rotate-mobile
Cronaca Via Litoranea

Castelporziano: moria di pesci al primo e secondo cancello, indaga la Procura

Il fenomeno riscontrato in prossimità della foce del canale della spiaggia. Disposti i prelievi in attesa delle analisi dell'Arpa

Una insolita moria di pesci. Questo quanto riscontrato dal Nucleo Tutela Ambiente della Capitaneria di Porto nel tratto di mare prospiciente al primo e al secondo cancello della spiaggia di Castel Porziano. La segnalazione da parte dei bagnanti in prossimità della foce del canale di Castelfusano. Ancora ignote le cause del fenomeno, per accertare le quali sono stati effettuati prelievi di acqua unitamente all'Arpa Lazio.

INDAGA LA PROCURA - Nell'attesa del risultato delle analisi, i militari della Guardia Costiera stanno compiendo con maggior frequenza sopralluoghi via mare e con pattuglie a terra. Di tali attività è stata informate le competenti Procure della Repubblica.

NUCLEO TUTELA AMBIENTE - Oltre che sulla costa di Castelfusano gli uomini della Capitaneria di Porto hanno rivolto la loro attenzione anche ai canali del del Consorzio di Bonifica "Tevere e Agro Romano".

CONSORZIO DI BONIFICA - In particolare nei canali adiacenti al perimetro settentrionale dell'aeroporto di Fiumicino, sono state riscontrate quantità non trascurabili di materiale organico e vegetale in sospensione, accumulatesi verosimilmente per un'insufficiente pulizia degli argini, e di cui l'intenso caldo delle ultime ore ha accelerato la decomposizione. In zona sono i corso campionamenti congiunti con l'Arpa Lazio per stabilire la natura e la pericolosità di tali materiali.

DIFFIDA AL CONSORZIO - È stata inoltre emessa formale diffida alla dirigenza del Consorzio affinchè ponga in essere ogni azione necessaria ad impedire che tali materiali finiscano direttamente in mare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelporziano: moria di pesci al primo e secondo cancello, indaga la Procura

RomaToday è in caricamento