rotate-mobile
Cronaca

Monterotondo, Earth: "Accumulo compulsivo di animali in una abitazione"

"E' stato predisposto il sequestro sanitario degli animali"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

QUANDO AD ESSERE ABBANDONATI SONO UOMINI ED ANIMALI.

Le guardie zoofile Earth sono state chiamate in un condominio di Monterotondo per un presunto caso di 'Animal Hording', la patologia che induce chi ne soffre ad accumulare animali nella propria abitazione.

Sul posto si sono recati le guardie Enrica Fricano, Graziella Micera, gli allievi Rita Sinibaldi e Paola Cantori capitanati dal Vicecomandante delle guardie zoofile EARTH Marina Porzia, ma lo scenario in cui si sono trovate le guardie una volta aperta la porta dell'abitazione le ha lasciate senza fiato. La proprietaria dell'appartamento è una giovane donna con problemi psichici che ama molto gli animali ma non è visibilmente in grado di badare nè a loro nè a se stessa. Sul posto anche la Asl, i vigili urbani e gli assistenti sociali che però incredibilmente si sono rifiutati di salire in casa adducendo come motivazione il timore per la presenza di animali .
E' stato predisposto il sequestro sanitario degli animali, ma è chiaro che la famiglia della giovane donna si sente del tutto abbandonata dalle istituzioni preposte. Hanno infatti più volte richiesto il ricovero della loro congiunta e gli è stato più volte negato senza che fosse predisposto alcun aiuto.
Al momento con l'aiuto dei volontari di EARTH gli animali, 7 gatti e 3 cani che sono stati posti sotto sequestro sanitario, stanno trovando ricovero in rifugi, ma resta il dramma di una famiglia senza punti di riferimento.

"Ringrazio il tenente Gaspari dei vigili urbani e il dott. De Felici della Asl di Monterotondo che sono stati attivi e partecipi ma è veramente inaccettabile che gli assistenti sociali non abbiano messo piede nell'abitazione" dichiara Valentina Coppola, presidente di EARTH. "E' frequente trovare animali nelle case di persone con problematiche psichiche e sociali e non è ammissibile che uomini ed animali vengano lasciati a sé stessi dalle persone che dovrebbero intervenire per migliorare le loro condizioni di vita.
Cercheremo di aiutare la famiglia mettendo in campo i nostri avvocati perchè chi tutela i deboli non può esimersi dall'essere solidale con chi viene lasciato solo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monterotondo, Earth: "Accumulo compulsivo di animali in una abitazione"

RomaToday è in caricamento