Testa, mantello e patina: nuovo look per la statua di Wojtyla

La tanto contestata statua di papa Giovanni Paolo II verrà modificata. Il Campidoglio annuncia l'inizio dei lavori per donare all'opera una nuova testa, il ritocco della patina, modifiche al mantello, e una base di sostegno più alta di circa 30 centimetri

Sarà un pò più alta, avrà una nuova testa, un nuovo mantello e una patina rimessa a posto. Sono solo alcune delle modifiche che, come comunicato dal Campidoglio, verranno apportate alla tanto contestata statua di Giovanni Paolo II alla stazione Termini. La statua, realizzata dal maestro Oliviero Rainaldi, aveva destato parecchie critiche bipartisan e in molti ne avevano richiesto la rimozione tanto da rendere necessaria l'istituzione di una Commissione di esperti da parte del sindaco Gianni Alemanno per valutarla. "Si interverrà soprattutto sulla patina - spiega oggi una nota del Campidoglio - sull'illuminazione, si provvederà alla risistemazione dell'area verde e si lavorerà sul completamento della scultura secondo le indicazioni date dalla Commissione di esperti per la valutazione artistico-culturale della statua e condivise con il maestro Rainaldi. Non è prevista alcuna spesa a carico dell'amministrazione capitolina e i costi relativi ai lavori di completamento saranno interamente a carico della Fondazione Silvana Paolini Angelucci onlus e dei suoi sponsor".



A settembre la commissione aveva stabilito che ci sarebbero state delle modifiche e che sarebbero state effettuate dal maestro Rainaldi sotto la Direzione Tecnico-Scientifica della Sovraintendenza capitolina. La statua si era infatti deteriorata a causa dei tempi molto ristretti per la sua esecuzione: si era sciupata la patina di rifinitura che aveva provocato una vistosa mutazione cromatica della parte esterna della statua e portato a vista le saldature. Inoltre si era notata una fessurazione del bronzo in corrispondenza della saldatura della testa sulle spalle. Insomma un risultato finale diverso, aveva concluso la Commissione, da quello che era il progetto dell'artista.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tor Bella Monaca, stroncata la piazza di spaccio del Principe: fruttava 200mila euro al mese

  • O' Principe di Tor Bella Monaca, spaccio h24 e vita in stile Gomorra: così la palazzina è diventata il suo fortino

  • Spari a corso Francia: ladri di Rolex si schiantano contro auto della polizia dopo inseguimento

  • Vede i ladri in casa dalle immagini video, arrestati dalla polizia fra gli applausi dei residenti

  • Terremoto a Roma: scossa ai Castelli Romani avvertita nella Capitale

  • Tragedia sulla Tuscolana: accusa malore nel negozio e muore

Torna su
RomaToday è in caricamento