rotate-mobile
Cronaca San Paolo

Mobilità: "Accolte le proposte della Lcl sui servizi di trasporto pubblico locale"

Sono state recepite nell'Atto di Regolazione le proposte avanzate dalla LCL inerenti l'applicazione della Legge Finanziaria 2008

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Sono state recepite nell'Atto di Regolazione le proposte avanzate dalla LCL inerenti l'applicazione della Legge Finanziaria 2008

L'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) ha emesso, con la Delibera n. 49 del 17 giugno 2015, l'Atto di regolazione inerente le "Misure per la redazione dei bandi e delle convenzioni relativi alle gare per l'assegnazione in esclusiva dei servizi di trasporto pubblico locale passeggeri e definizione dei criteri per la nomina delle commissioni aggiudicatrici" in cui sono state recepite le proposte avanzate dalla Lega Consumatori Lazio (LCL) inerenti l'applicazione della Legge Finanziaria 2008.

All'ART sono pervenuti 25 contributi, da parte degli stakeholders interessati, per definire procedure ed adempimenti trasparenti, non discriminatori ed aperti alla concorrenza, creando i presupposti per assicurare ai cittadini utenti l'offerta e l'erogazione di servizi di trasporto pubblico locale più efficienti, economicamente sostenibili e con standard quali-quantitativi adeguati alle necessità di mobilità emergenti nei diversi ambiti territoriali serviti.

Il contributo di LCL chiedeva un forte coinvolgimento delle Associazioni Consumatori nella definizione e nella successiva applicazione dei Contratti di Servizio (e delle relative Carte della Qualità) sottoscritti da Enti Locali e gestori dei servizi medesimi, ai sensi della Legge 24.12.2007, n° 244 (Finanziaria 2008, art. 2, comma 461).

Siamo lieti di constatare che il Regolatore ne ha preso atto e il testo finale di regolazione (Delibera ART 49/2015 e annessi Allegati A e B del 17 giugno 2015) tutela la par condicio in fase di predisposizione di bandi di gara per l'assegnazione dei servizi di trasporto pubblico locale e nella valutazione delle offerte dei potenziali aggiudicatari delle stesse in coerente adempimento delle disposizioni della Legge Finanziaria 2008.

Il risultato raggiunto è rilevante per la LCL per il rafforzamento delle nostre posizioni sui tavoli negoziali nei quali andremo a confrontarci con le controparti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità: "Accolte le proposte della Lcl sui servizi di trasporto pubblico locale"

RomaToday è in caricamento