rotate-mobile
Cronaca Tor Sapienza / Viale Giorgio Morandi

Tor Sapienza, i minori tornano a viale Morandi: "Vogliamo stare qui"

A piedi e da soli si sono presentati davanti al centro. Di fronte a loro i manifestanti: "Dovete andare via tutti". Dopo poche ore sono stati prelevati e portati via

Da una parte i manifestanti e il loro mantra urlato ormai da giorni: "Dovete andare via tutti". Dall'altra i minori, allontanati ieri dal centro d'accoglienza di viale Morandi e oggi tornati a Tor Sapienza di loro spontanea volontà. La guerra tra poveri della periferia romana vive una nuova drammatica puntata. Succede tutto in poche ore. Sono quasi le 10 quando una parte dei minori allontanati ieri da Tor Sapienza si ripresenta al centro di viale Morandi. "Siete le nostre mamme e i nostri papà", dicono agli operatori i ragazzi, portati ieri in una zona a sud di Roma, ma sempre all'interno del Raccordo. "Vogliamo tornare qui e riprendere a frequentare i nostri corsi con voi".

Rimangono seduti a lungo sul marciapiede. Con loro qualche operatore. Di fronte a loro i manifestanti che restano sul piede di guerra e continuano ad urlare: "Dovete andare via tutti". Quindi con livore alcuni residenti raccontano: "Sono gli operatori che li hanno fatti tornare, perchè se sgombrano il palazzo loro perdono il lavoro, ecco perchè".

Dopo qualche ora però i minori sono stati portati via. I migranti, visibilmente scoraggiati, sono stati fatti salire su un pulmino con i vetri schermati.

"I minori erano tornati perché vogliono vivere qui, gli adulti resteranno qui nel centro", spiega Gabriella Errico, responsabile del centro di accoglienza di viale Giorgio Morandi, Gabriella Errico, sull'ipotesi di un trasferimento dei migranti adulti.

La notte di guerriglia: feriti 14 poliziotti e un cameraman
LUNEDI' - Rivolta contro il centro di accoglienza
MARTEDI' - La rivolta diventa guerriglia

L'ASSEMBLEA - "Via i rifugiati o facciamo da soli"
VIDEO | LA POLIZIA DISPERDE I MANIFESTANTI | "Non voglio più essere italiana" | "Via i rifugiati, perché non li portano in centro?"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Sapienza, i minori tornano a viale Morandi: "Vogliamo stare qui"

RomaToday è in caricamento