rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Minicar, a Roma il record di incidenti: su youtube un video per truccarle

A Roma circolano circa 5.000 minicar. Nel 2008 hanno provocato 133 incidenti contro i 34 di Milano e i 20 di Napoli. Il Codacons chiede più controlli contro quelle truccate

Due tragedie in poche ore, due minorenni morti. Tanto è bastato per ricordare a Roma che le minicar che invadono la città possono essere pericolose. Ora c'è chi invita ad intervenire, a limitarne l'uso con un patentino o più semplicemente ad effettuare maggiori controlli. Eppure basterebbe andare su youtube per capire come è facile modificare e rendere più veloce queste mini autovetture.

I NUMERI - A Roma circolano circa 5.000 minicar. La Capitale è la città dove si vendono più veicoli . Di conseguenza, anche gli incidenti che le coinvolgono sono di più che nelle altre città: nel 2008 le minicar sono state coinvolte nella Capitale in 133 incidenti a fronte dei 34 di Milano e dei 20 di Napoli, per un totale di 682 incidenti in Italia. Le minicar pesano meno di 350 chili e hanno una velocità massima di 45 km all'ora, ma basta qualche piccola modifica per permettergli di raggiungere i 60 km e, lavorando di più, i 90 o 100.

CODACONS - L'associazione dei consumatori punta il dito sull'illegale avallata dalle officine, di eliminare i diaframmi esistenti su tali veicoli, allo scopo di aumentarne la velocità. "Le minicar escono dalla fabbrica e vengono vendute munite dei cosiddetti diaframmi, ossia delle strozzature che consentono di limitare la velocità del mezzo - spiega Rienzi - Dopo l'acquisto tali limitatori di velocità possono essere eliminati, operazione che in genere viene effettuata nelle officine dietro pagamento di un corrispettivo".

Secondo il Codacons "l'eliminazione dei diaframmi configura un vero e proprio illecito, sancito dall'art. 97 del Codice della strada, e rende le vetture potenzialmente pericolose, consentendogli di raggiungere velocità per le quali non sono omologate".

Per tali motivi il Codacons sta preparando una denuncia che verrà depositata nelle prossime ore in Procura, in cui si chiede di effettuare controlli su tali veicoli e procedere penalmente contro le officine e i meccanici che modificano minicar e scooter aumentandone la velocità, alla luce del reato di attentato alla sicurezza dei trasporti, valutando anche l'opportunità di sequestrare gli esercizi che violano le leggi.
L'associazione chiede anche la rimozione dei video presenti in rete che spiegano come modificare da soli le minicar allo scopo di renderle più veloci e scattanti.

IL SINDACO - "Da Sindaco e da padre di quindicenne guidatore di minicar non posso non esprimere la mia profonda preoccupazione per la serie di incidenti che hanno coinvolto i minorenni guidatori di questi veicoli. Ho dato mandato all'assessore Marchi e al Gruppo Intervento Traffico della Polizia Municipale di elaborare un piano di controlli e di interventi per evitare che questi veicoli, inventati per sottrarre i ragazzi ai pericoli dei motorini, si trasformino a loro volta in strumenti di rischio. Dobbiamo evitare il diffondersi di minicar truccate che si muovono a velocità incompatibili con la loro carenatura e i loro freni, e garantire l'assoluto rispetto delle regole evitando che oltre il guidatore ci siano passeggeri a bordo. Infine, dobbiamo rilanciare i programmi di educazione stradale nelle scuole con la consapevolezza che la velocità non può essere una forma di divertimento sulle strade della città".

Su youtube abbiamo trovato un video che spiega come eliminare il diaframma e di fatto eliminare il limitatore di velocità delle minicar.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minicar, a Roma il record di incidenti: su youtube un video per truccarle

RomaToday è in caricamento