rotate-mobile
Cronaca Velletri

Carcere Velletri: detenuto minaccia agenti con un vetro e poi li aggredisce

La denuncia da parte delle sigle sindacali della Polizia Penitenziaria. "C'è qualcosa che non funziona"

Prima le minacce con un pezzo di vetro ricavato da una finestra e poi l'aggressione ai danni dei due agenti di polizia penitenziaria. Ancora violenza nel carcere di Velletri, dopo il pugno 'rimediato' da un assistente capo lo scorso 28 aprile, ancora 'Baschi Azzurri' nel mirino. La denuncia da parte della Fns Cisl e del Sippe.

MINACCE CON VETRO - Secondo quanto riferito dal sindacato Sippe l'aggressione è stata attuata "da parte di un detenuto marocchino ai danni di un Ispettore e di un assistente capo della polizia penitenziaria del carcere di Velletri. Nel tardo pomeriggio del 4 maggio scorso, dopo lunghe ore di discussione, il cittadino straniero pretendeva di non rientrare in cella, obbligando gli agenti ad allontanarsi sotto la minaccia di un pezzo di vetro che si era procurato dopo aver rotto una finestra".

AGGRESSIONE - Poi le violenze, come precisa ancora il sindacato dei 'Baschi Azzurri': "Al momento dell'aggressione era presente anche il comandante che cercava in tutti i modi di riportare il detenuto alla ragione; tentativo inutile: il detenuto si scagliava con violenza contro tutti i presenti. L'ispettore e l'Assistente capo hanno avuto la peggio e sono stati accompagnati al pronto soccorso dell'ospedale di Velletri con delle ferite alla testa, riportando una prognosi di 7 giorni".

CISL FNS - Dura la posizione del segretario regionale Cisl Fns Massimo Costantino che in una nota stampa scrive: "Questo episodi purtroppo nel carcere di Velletri sono frequenti, l'istituto penitenziario veliterno sta diventando una casa circondariale dove le aggressioni stanno diventando quotidiane. Per la Fns Cisl è impensabile che episodi del genere si verifichino quotidianamente. E' necessario un intervento da parte degli uffici preposti dell'amministrazione penitenziaria, a qualsiasi livello, affinché quando accaduto non si ripeta. Esprimiano solidarietà al personale coinvolto".

SIPPE - I sindacalisti del Si.P.Pe. (Sindacato Polizia Penitenziaria) del penitenziario di Velletri, Carmine Olanda e Ciro Borrelli denunciano invece le condizioni in cui lavorano i poliziotti penitenziari dei Castelli Romani: "Non è possibile che a distanza di poco tempo dall'ultima aggressione ai danni dei colleghi, accada la stessa cosa, c'è qualcosa che non funziona, il carcere è forse sfuggito dal controllo dell'amministrazione penitenziaria?". "Noi sindacalisti del Si.P.Pe. chiediamo con forza a tutta la classe dirigente e Politica di verificare le difficili condizioni del carcere di Velletri dove a governare è ormai il caos".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere Velletri: detenuto minaccia agenti con un vetro e poi li aggredisce

RomaToday è in caricamento