rotate-mobile
Cronaca

Minacce a Don Pietro, il prete che accoglie i poveri nella basilica di Sant'Eustachio

"Vogliamo esprimere la nostra vicinanza a Don Pietro Sigurani", hanno detto dal Pd del I Municipio

"Caro reverendo, la chiesa è la casa del Signore, non dei poveri! Risponderai davanti a Dio dei sacrilegi e delle profanazioni compiuti in questa chiesa". E' questo il biglietto di auguri ricevuto oggi, nel giorno del suo compleanno, da monsignor Pietro Sigurani, rettore della Basilica di Sant'Eustachio nel cuore di Roma, a due passi dal Pantheon.

La "colpa" di Don Pietro è quella di aver trasformato la basilica in un vero e proprio 'polo per il sociale': da sei anni, sotto il porticato, circa 120 persone ricevono ogni giorno un pasto completo. Da questo autunno, poi, nelle cripte della basilica è aperta 'La Casa della Misericordia', un centro di aggregazione con docce e lavanderia, un'aula pc, un presidio di supporto psicologico e, presto, un presidio medico. "Una specie di caffè in cui chiunque può trovare riparo, fare due chiacchiere e incontrarsi", spiega Don Pietro all'Agenzia Dire.

"Facciamo queste attività da 6/7 anni, sicuramente non ci spaventano queste cose", dice in riferimento al biglietto ricevuto. "Anzi- aggiunge- queste cose per noi sono un onore, perchè vuol dire che capiscono che quello che facciamo è una cosa che gli da un pugno nello stomaco. Non so chi è stato e non mi interessa, c’è  ancora gente che ha questo senso dei luoghi sacri ma l’unico luogo sacro è la persona dice il Signore. L’unico spazio sacro che esiste è in ognuno di noi".

"Vogliamo esprimere la nostra vicinanza a Don Pietro Siguran per il tentativo di intimidazione subito oggi. Lo conosciamo, e siamo certe che questo non farà che moltiplicare le sue energie nel portare avanti il prezioso lavoro che – insieme al suo gruppo di volontari – svolge ogni giorno nella sua 'Casa della Misericordia' per garantire accoglienza, sostegno e dignità alle persone che non hanno nulla", hanno commentato la Presidente Sabrina Alfonsi e la Consigliera Sara Lilli, Capogruppo PD del Primo Municipio, in una nota stampa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minacce a Don Pietro, il prete che accoglie i poveri nella basilica di Sant'Eustachio

RomaToday è in caricamento