rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coppa Italia: la curva sud al Milan nonostante l'omicidio De Falchi

In occasione della finale di Coppa Italia i tifosi milanisti saranno sistemati nella "casa" degli ultras giallorossi. Una decisione che ha fatto imbufalire il cuore del tifo giallorosso che già un mese fa aveva protestato con uno striscione

I tifosi del Milan nella "casa" degli ultras della Roma. Uno smacco, per il popolo giallorosso, in occasione della finale di Coppa Italia del prossimo 21 maggio in programma allo stadio Olimpico. Da oggi, infatti, quella che era solo una indiscrezione è realtà.

La Questura di Roma ha infatti ufficializzato la divisione dell'impianto capitolino per il match tra la Juventus e il Milan. Ai tifosi bianconeri è stata destinata la Curva Nord e la Tribuna Tevere mentre, per i tifosi del Diavolo la Curva Sud e la Tribuna Monte Mario.

Uno smacco per i tifosi romanisti che non hanno mai dimenticato la violenta aggressione che subì il diciannovenne, Antonio De Falchi il 4 giugno 1989 davanti ai cancelli di San Siro prima della partita, da parte degli ultras rossoneri che portò la morte del giovane tifoso della Roma. Un malcontento che i romanisti già un mese fa avevano manifestato con uno striscione appeso all'esterno dell'Olimpico: "21-05-16, De Falchi e la Sud meritano rispetto. Lega italiana figli di p......".

La memoria di De Falchi, tra il popolo romanista, non è andata mai perduta. Basterebbe fare un giro a Torre Maura, quartiere dove risiedeva, tante sono le scritte e i murales a lui dedicati. Anche allo stadio campeggiano ancora numerosi striscioni e coreografie che lo ricordano. La scelta della Lega Calcio, certificata poi dalla Questura, rischia però di generare tensione, come accadde già in passato tra le tifoserie di Roma e Milan.

Le forze dell'ordine non si faranno trovare impreparate e, d'intesa con la Lega Serie A, hanno quindi definito il piano d'afflusso, parcheggio e deflusso dei tifosi milanisti e juventini provenienti da tutta Italia. I tifosi del Milan in arrivo nella Capitale a bordo di pullman e mezzi propri sono stati invitati ad utilizzare i caselli autostradali di Roma Sud e Roma Ovest, quindi l'uscita del Grande Raccordo Anulare "Aurelia direzione centro" per poi raggiungere i punti definiti. 

Per i tifosi del Milan in arrivo a bordo di autovetture il punto di raccolta è "Cipro" nel parcheggio di scambio della Stazione Metropolitana Linea A da dove si potrà raggiungere lo Stadio Olimpico attraverso navette gratuite messe a disposizione di Roma Capitale. Oppure quello del parcheggio di piazzale Clodio da dove si potrà raggiungere lo Stadio Olimpico a piedi ed attraverso navette gratuite messe a disposizione di Roma Capitale.

Per i tifosi rossoneri in arrivo a bordo di pullman i parcheggi sono su Lungotevere della Vittoria – Lungotevere Oberdan – Lungotevere della Armi – Lungotevere Flaminio da dove a piedi si potrà raggiungere lo Stadio Olimpico.

Per quanto riguarda i tifosi della Juventus in arrivo nella Capitale a bordo di pullman e mezzi propri, invece, l'invito è quello di utilizzare i caselli autostradali di Roma Nord e Roma Est, quindi l’uscita del Grande Raccordo Anulare "Flaminia direzione centro" per poi raggiungere i seguenti punti:

I punti di raccolta sono "Saxa Rubra" in viale Silvio Gigli, il parcheggio di viale Tor di Quinto tra la caserma dei carabinieri e il Tiro a Segno Nazionale e il parcheggio di viale Tor Di Quinto Ex Gran Teatro. Da lì si potrà raggiungere lo Stadio Olimpico a piedi ed attraverso navette gratuite messe a disposizione da Roma Capitale.

Per i tifosi della Juve in arrivo a bordo di pullman, invece, i parcheggi sono quelli del perimetro esterno della Farnesina: via Macchia Farnesina – via Volpi – via Contarini – via Toscano – controviale piazzale della Farnesina lato Olimpico da dove a piedi si potrà raggiungere lo stadio Olimpico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia: la curva sud al Milan nonostante l'omicidio De Falchi

RomaToday è in caricamento