rotate-mobile
Cronaca

Auto ferme domenica 11 dicembre: Atac potenzia metro e bus

Stop alla viabilità per l'intera giornata. Atac annuncia l'intensificazione delle corse su metro A e B e sulla rete di superficie

Gli alti valori di pm10 rilevati dalle centraline, ben oltre la soglia consentita, sono la diretta conseguenza di traffico, termosifoni accesi e poche pioggie. Nella Capitale torna l'allerta inquinamento e il Campidoglio corre ai ripari. Per oggi, venerdì 9 dicembre, sono già attive limitazioni parziali alla viabilità cittadina. Mentre nel weekend alle porte ricominciano le domeniche ecologiche, fissate in calendario con apposita ordinanza della sindaca Raggi. La prima appunto l'11 dicembre.

LO STOP AL TRAFFICO - Sarà in vigore il divieto totale di circolazione per i veicoli dotati di motore nella zona a traffico limitato denominata Fascia Verde, l'area all'interno del Grande Raccordo Anulare, fatta eccezione per quattro zone individuate dal piano traffico. Lo stop è previsto dalle ore 7 e 30 alle 12 e 30 e poi dalle 16 e 30 alle 20 e 30. Dal divieto sono escluse alcune categorie di veicoli, come quelli elettrici, ibridi, a metano o a Gpl e i mezzi d'emergenza.

TRASPORTO PUBBLICO - Per l'occasione Atac ha comunicato il potenziamento del servizio di trasporto pubblico. "In particolare è stato pianificato un aumento delle corse sia su metro A che su metro B, oltre che sul servizio di superficie, bus e tram - si legge sulla nota stampa - la metro C, come di consueto, girerà a pieno regime. Il dispositivo agevolerà gli spostamenti cittadini di tutti quanti approfitteranno dell'iniziativa domenicale per dedicarsi a momenti di svago, shopping e cultura offerti dalla città".

RISCALDAMENTI - Nella stessa giornata di domenica 11 dicembre, anche gli impianti di riscaldamento potranno restare accesi solo per otto ore (invece che 12), come normalmente consentito e la temperatura negli ambienti non potrà superare i 18 o i 17 gradi, a seconda della classificazione dell'edificio. 

Le altre domeniche ecologiche saranno il 22 gennaio, il 26 febbraio e il 26 marzo 2017. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto ferme domenica 11 dicembre: Atac potenzia metro e bus

RomaToday è in caricamento