rotate-mobile
Cronaca

Mezza Maratona, sabato sera da incubo: la corsa notturna paralizza la movida

Traffico in tilt da Trastevere a Testaccio, l'ira dei romani: "Dal Comune comunicazione zero"

Sabato sera di sport e di caos per le vie del centro: la Mezza Maratona di Roma ha infatti paralizzato il cuore della città colpendo in particolar modo le zone della movida.

La Mezza Maratona manda in tilt Roma

Traffico impazzito ovunque, da Testaccio a Trastevere fino a Ostiense con il Lungotevere trasformatosi in una trappola per automobilisti e addirittura scooter: auto in coda per ore, autobus stracolmi e bloccati, ambulanze e mezzi di soccorso in difficoltà. 

Questa l'altra faccia della medaglia dell'edizione 2018 della Mezza Maratona di Roma, tra le gare sportive più affascinanti e partecipate d'Italia. Quattromila iscritti, ventuno chilometri sotto le stelle tra i monumenti e gli scorci mozzafiato della Città Eterna: un appuntamento irrinunciabile per tanti corridori e anche per la città volenterosa di valorizzare ancora una volta la sua vocazione sportiva e la voglia di ospitare grandi eventi. 

Strade chiuse e bus deviati nelle ore di punta della movida

A mancare però una comunicazione efficace e capillare da parte del Comune. Tanti i romani ignari dello svolgimento della Mezza Maratona, delle strade chiuse e dei tantissimi bus deviati: così per molti il sabato sera si è trasformato in un incubo.

Come annunciato tramite le nostre pagine le prime chiusure sono arrivate alle ore 20 con lo stop al traffico del sottopasso lungotevere Arnaldo da Brescia, mentre dalle 20:30 transenne e vigili hanno sbarrato l'ingresso in tutte le altre strade interessate dal percorso.

Le prime riaperture dopo le 23.15: troppo tardi per evitare l'odissea di romani e turisti rimasti intrappolati per le vie del centro, sui mezzi pubblici impossibilitati a passare o in attesa alle fermate dell'Atac per l'occasione soppresse. 

L'ira dei romani sui social

Così lo sfogo è servito, canale privilegiato quello dei social. "Grazie Virgy per aver autorizzato con comunicazione zero nel centro storico di Roma, di sabato sera, una maratona notturna e aver bloccato tutti i mezzi pubblici" - scrive su Facebook Irene.

Su Twitter la diretta dell'agonia del centro città. "Solo la città senza futuro #Roma può organizzare una #maratona di sabato sera tenendo in ostaggio una città intera. Mezzi bloccati. Traffico non parliamone. In ostaggio su un autobus senza aria condizionata da ore. Se siete incompetenti e incapaci, piuttosto NON fate. Grazie." - il messaggio di Gabriele Zagni, Producer e Social a Piazzapulita programma de La7.

"Bloccato su via Ostiense da 1 ora con 2 bambini. Ottima l'organizzazione di questa maratona a sorpresa. Solita astuzia Virginia" - scrive un altro. Qualcuno incolpa la Polizia Locale: "Però la genialità di @PLRomaCapitale è di aver bloccato tutte le strade che portano a Testaccio, dimenticando che nell’unico accesso consentito ci sono i lavori in corso da settimane (da essi stessi autorizzati)" - il reclamo di Alessandro Loppi, Social Media Manager di RaiPlay.

Lamenti e ira anche da parte di qualche ristoratore che si è detto "penalizzato" e "impossibilitato a lavorare" visto il caos generato. 

Il podio della Mezza Maratona di Roma

Sul fronte sportivo primo posto, nella gara maschile e femminile, ai keniani Julius Kipngetih Rono e Carolyne Rutto. Per gli azzurri Antonello Landi e Cecilia Tirelli medaglia d'argento, bronzo per Angelo Iannelli e Annalaura Bravetti.

Al Campidoglio la penalità dei romani per non aver comunicato con efficacia lo svolgimento del prestigioso evento: quasi nessuno, nel sabato sera di delirio cittadino, è riuscito ad arrivare al traguardo. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mezza Maratona, sabato sera da incubo: la corsa notturna paralizza la movida

RomaToday è in caricamento