rotate-mobile
Cronaca

Metro C, linea chiusa da sabato 9 a lunedì 11 maggio

A comunicarlo Roma Servizi per la Mobilità. Predisposto un potenziamento per le linee di superficie. Annuncio non esente da polemiche. Augello e Piso (Ncd): "Informazione data in ritardo"

Da sabato 9 a lunedì 11 maggio la linea c della metropolitana rimarrà chiusa. Come comunica Roma Servizi per la Mobilità il provvedimento è necessario per “lasciare spazio ai tecnici che lavoreranno ai collaudi lungo la linea in previsione dell'apertura della tratta Parco di Centocelle-Lodi e di sei nuove stazioni: Mirti, Gardenie, Teano, Malatesta, Pigneto e Lodi”. 

LINEE DI SUPERFICIE POTENZIATE - Durante l'interruzione, informa la nota “saranno potenziate le linee 105 e 106 che seguono il percorso della linea C della metropolitana tra Centocelle e Grotte Celoni e tra Giardinetti e Pantano”. Nella tratta Centocelle-Giardinetti "potranno essere utilizzati anche i treni della ferrovia regionale Termini-Giardinetti mentre la linea bus di collegamento 50 Centocelle-Termini sarà sospesa”. 

LA POLEMICA - La notizia dello stop era stata preannunciata dagli esponenti di Ncd, il senatore Andrea Augello e l'onorevole Vincenzo Piso. Un annuncio polemico verso i tempi di comunicazione da parte del Campidoglio verso l'utenza: “L'amministrazione non è in grado neppure di informare preventivamente gli utenti sulle interruzioni dei servizi pubblici, ci prestiamo volentieri ad una funzione di ausiliari del trasporto pubblico comunicando che la metrò C sarà bloccata per lavori dalla fine dell'esercizio di venerdì 8 Maggio alla ripresa di lunedì 11 Maggio” hanno comunicato questa mattina, anticipando però di una giornata la chiusura. “A 24 ore dall'interruzione del servizio, l'amministrazione non ha ancora informato gli utenti e neppure predisposto un rafforzamento del trasporto di superficie per ovviare ai disagi. Eppure la chiusura della metro C è stata richiesta da Metro C Spa già il 30 Aprile e comunicata da Roma metropolitane all'Atac ed al Dipartimento mobilità il 4 Maggio”.  

CONFERENZA STAMPA SULLO 'SCIOPERO-CAOS' - Martedì prossimo terranno inoltre una conferenza stampa sullo sciopero dello scorso 17 aprile quando nella linea A della metro, nelle prime ore della mattina, si creò una situazione caotica.  “Ricca documentazione” alla mano “racconteremo tutta la verità sull'inesistente sciopero selvaggio dello scorso 17 Aprile, che ha portato al blocco della metro A. Riteniamo, in quella sede, di poter produrre elementi conclusivi che dimostrano l'esistenza di una regia dietro quella giornata di caos, tesa a fabbricare artificiosamente evitabilissimi disagi, criminalizzando i macchinisti e disinformando la stampa e perfino l'Assessore competente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C, linea chiusa da sabato 9 a lunedì 11 maggio

RomaToday è in caricamento