rotate-mobile
Cronaca Montesacro / Viale Jonio

Aurigemma: “Metro B1 Jonio pronta a marzo 2013. Per la C si aspetta il Cipe

"La fine dei lavori alla stazione della linea B1 Jonio avverrà tra febbraio e marzo del 2013. Per la metro C aspettiamo l'ok del Cipe"

La metro B1 Jonio sarà pronta a marzo 2013. L'annuncio sulla fine dei lavori della nuova linea arriva da Antonello Aurigemma, l' assessore alla Mobilità del Comune di Roma che dichiara senza mezzi termini: “La fine dei lavori alla stazione della linea B1 Jonio avverrà tra febbraio e marzo del 2013”.

"L'apertura dipenderà poi dal periodo di pre-esercizio che riguarderà la Regione Lazio, il Ministero, l'Ustif - ha spiegato - Quindi è difficile quantificare quanto tempo serva".

Per quanto riguarda i lavori della metro C, invece, Aurigemma rimette tutto in mano al Cipe: “Per l'apertura dei cantieri San Giovanni e Colosseo della metro C aspettiamo che il Cipe approvi la delibera per la rimodulazione dei fondi. Una volta approvata in 20 giorni possono iniziare i lavori. Ricordo che solo il 13 agosto la ragioneria centrale della Corte dei Conti, - ha aggiunto - smentendo l'ufficio regionale, ha approvato i costi del progetto definendoli congrui".

"Per la tratta Colosseo-Farnesina abbiamo già chiesto fondi pubblici anche se in questo momento non sembrano esserci risorse. Resta in piedi la possibilità del project financing di cui aspettiamo il nuovo progetto da parte di Consorzio Metro C. Quindi - ha concluso Aurigemma - la tratta potrebbe essere realizzata con fondi misti pubblico-privati, anche se noi preferiremmo costruirla totalmente con fondi pubblici come avviene in tutte le altre capitale d'Europa".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aurigemma: “Metro B1 Jonio pronta a marzo 2013. Per la C si aspetta il Cipe

RomaToday è in caricamento