rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Montesacro / Via Conca d'Oro

Metro B1, c'è la data: "Partirà il prossimo fine settimana"

L'annuncio è dell'assessore all mobilità Aurigemma: "C'è solo un aspetto burocratico sul quale la commissione regionale dovrà accelerare". Modifiche anche ai bus di superficie

Il week end del 2 - 3 giugno. C'è finalmente una data precisa e ufficiale per l'inaugurazione della Metro B1. A fornirla è l'assessore alla mobilità Antonello Aurigemma. "Abbiamo finito il collaudo e il pre-esercizio - aggiunge -. Ora c'é un aspetto burocratico che é quello di formalizzare la firma dei verbali e su questo la commissione regionale dovrà accelerare. Dopodiché si potrà partire".

Espletamenti burocratici quindi, superati i quali non ci saranno ostacoli. Spiega ancora Aurigemma: "Il trasporto in superficie, che sarà modificato "a fasi". "Procederemo a step - sottolinea Aurigemma - anche per evitare di creare confusione alla gente. Saremo operativi dall'11 giugno, giorno in cui chiuderanno le scuole ed eviteremo così disagi ai tanti studenti che sono abituati ad alcune linee bus. Inoltre raddoppieremo tutto il personale per dare informazioni alle persone. Gli operatori saranno dislocati ai capolinea e alle fermate dei bus".

CARATTERISTICHE DELLA B1 - Il tracciato della metro B1, per una lunghezza di circa 5 chilometri, prevede quattro nuove stazioni: S.Agnese/Annibaliano (a piazza Annibaliano); Libia (lungo viale Libia in corrispondenza di piazza Palombara Sabina); Conca d'Oro (a piazza Conca d'Oro); Jonio (all'incrocio tra viale Jonio e via Scarpanto). Quelle ormai pronte per l'apertura sono le prime tre stazioni, fino a Conca d'Oro.

Il bacino d'utenza della Linea B1 è il quadrante nord-est di Roma, nel territorio dei Municipi II, III e IV, popolato da mezzo milione di abitanti che vivono nei quartieri Bologna-Nomentano, Trieste-Africano, Montesacro e nel cosiddetto oltre Aniene. Complessivamente è un'area grande come la città di Bologna, il cui traffico di collegamento con il resto della città si canalizza su appena tre ponti: Ponte delle Valli, Ponte Tazio e Ponte Nomentano. La nuova linea consentirà agli abitanti del quadrante nord-est di recarsi direttamente al centro o all'Eur.

I RINVII - L'inaugurazione del prossimo week end arriva dopo numerosi rinvii. A dicembre era stata fissata come data marzo. A marzo lo stesso Aurigemma parlava di Aprile - Maggio per l'inaugurazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro B1, c'è la data: "Partirà il prossimo fine settimana"

RomaToday è in caricamento