rotate-mobile
Cronaca

Metro B1, in corso i test sull'agibilità sulla Bologna-Conca d'Oro

Roma Metropolitane conferma la fine dei lavori per le stazioni e la linea della B1 Bologna-Conca d'oro. Dall'8 febbraio avviati i test di controllo

Roma Metropolitane, attraverso una nota stampa, dà la notizia che da tempo si attendeva: ovvero il completamento della linea B1 da Bologna a Conca D'Oro e relative stazioni.
Secondo la società la prossima settimana saranno ultimate anche le sistemazioni delle aree di superficie proseguono i test tecnici coordinati dal dipartimento mobilità di roma capitale in vista dell’apertura al pubblico procede la costruzione dei parcheggi

Malgrado le condizioni atmosferiche particolarmente avverse verificatesi nelle scorse settimane e il ritardo imposto ad alcune attività dalla neve e dal gelo, risultano completate le aree pedonali di accesso alle stazioni S.Agnese/Annibaliano, Libia e Conca d’Oro e le sistemazioni stradali e degli spazi pubblici di via Livorno, piazza Lotario, viale Libia, piazza Palombara Sabina. Fanno eccezione le sistemazioni finali in una parte delle aree di superficie, che saranno completate nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda la linea, le opere sono state completate a dicembre come previsto dal  programma dei lavori. Le strutture sono pienamente funzionanti ed è in corso l’espletamento delle procedure di verifica e autorizzazione da parte dei soggetti competenti. Il giorno 8 febbraio 2012 sono state avviate le attività della Commissione di Agibilità nominata dal Ministero delle  Infrastrutture e dei Trasporti. Nel frattempo l’Ente gestore, ovvero Atac Spa, ha avviato le prove di sua competenza sugli impianti.
Queste attività preliminari all’entrata in esercizio della linea, cui Roma Metropolitane presta la propria assistenza tecnica, si svolgono sotto il coordinamento del Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale.
Contemporaneamente procedono come previsto, e senza interferire con le attività relative alle opere e agli impianti della tratta Bologna-Conca d’Oro, i lavori del secondo appalto della Linea B1 che comprende la tratta Conca d’Oro-Jonio, le strutture dei parcheggi di piazza Annibaliano e piazza Conca d’Oro e le relative sistemazioni superficiali a verde, la cui conclusione è prevista per la fine del 2012.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro B1, in corso i test sull'agibilità sulla Bologna-Conca d'Oro

RomaToday è in caricamento