rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Esquilino / Piazza dei Cinquecento

Termini, metro A chiusa forse anche domani: in tilt un quadro di alimentazione

"La stazione sarà infatti riaperta ai viaggiatori - spiega l'Agenzia per la Mobilità di Roma - solo quando le quattro scale mobili avranno ripreso a funzionare in sicurezza"

Quadri di alimentazione in tilt. E' questo il motivo che ha causato il blocco della Metro A Termini. Una chiusura che potrebbe perdurare fino ad domani. Spiega agenzia della mobilità: "La stazione sarà riaperta ai viaggiatori solo quando le quattro scale mobili avranno ripreso a funzionare in sicurezza dopo il ripristino completo dei quadri elettrici di bassa tensione che sono stati danneggiati dal nubifragio. I treni della metro A transiteranno senza fermare e i viaggiatori potranno utilizzare le stazioni di Repubblica e Vittorio. Restano in funzione le navette attivate dall'Atac. Aperta invece la fermata della metro B. Una task force del personale Atac sta assicurando informazione e assistenza ai viaggiatori sia all'interno che all'esterno della stazione. Nel frattempo - informa l'Agenzia - prosegue ad oltranza l'intervento straordinario da parte della ditta di manutenzione incaricata di risolvere il danno provocato ai quadri elettrici di bassa tensione che alimentano la stazione. L'intervento dovrà infatti garantire non solo il ripristino dell'alimentazione ai quattro livelli, ma anche il regolare funzionamento delle scale mobili senza il quale la stazione, lato metro A, non potrà essere resa accessibile per ragioni di sicurezza".

COSA E' SUCCESSO -  L'acqua piovana, non defluita nei tombini di Piazzale dei Cinquecento, è passata attraverso una griglia di ventilazione, posta a pochi passi dalle fermate dei bus, ed ha raggiunto i tre livelli sottostanti della stazione. Nella fermata Termini della metro A l'acqua sul pavimento ha raggiunto i 7 centimetri ed ha interessato anche i quadri di alimentazione a bassa tensione delle linee A e B. Mentre per la metropolitana blu l'alimentazione è stata ripristinata per la metro A si è in attesa che i quadri si asciughino. Nella banchina della linea arancione in direzione Anagnina, dell'acqua piovana continuava a cadere dal soffitto, nonostante su Roma il nubifragio fosse finito già da tempo.

Termini allagata 07.07.2013 | foto da twitter

PERCORSI ALTERNATIVI - Per quanti sono in Metro A e devono raggiungere Termini o la linea B della metropolitana, possono: scendere alla stazione Repubblica e utilizzare la navetta di supporto Repubblica-Termini.Vittorio Emanuele o le linee di bus ordinarie H, 40, 64, 170, 175, 590, 910. Per quanti sono a Termini e devono raggiungere la Metro A possono utilizzare la navetta o le linee di bus ordinarie: H, 40, 64, 70, 175, 590, 910 dirette a Repubblica, o la navetta o le linee ordinarie 5, 14, 105, 360, 590, 649 dirette alla stazione Vittorio Emanuele.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termini, metro A chiusa forse anche domani: in tilt un quadro di alimentazione

RomaToday è in caricamento