rotate-mobile
Cronaca

Metro A, cede controsoffitto a Spagna: linea ferma tra San Giovanni e Ottaviano

A causare il blocco un inconveniente tecnico ad un treno a piazza di Spagna. Sul posto i vigili del fuoco. Linea dimezzata in direzione Battistini

Caos sulla metro A questa mattina. Poco dopo le 8 un treno ha avuto un inconveniente tecnico all'interno della stazione di Piazza di Spagna. Da quanto si apprende sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.

Atac spiega: "Secondo una prima ricostruzione ancora da verificare, all'origine dell'interruzione ci sarebbe il parziale cedimento del controsoffitto della volta della stazione Spagna in direzione Battistini. Il treno è stato evacuato una volta arrivato in stazione. Non ci sono state conseguenze di nessun tipo per i passeggeri e le operazioni sono state svolte in piena sicurezza. I tecnici Atac sono intervenuti immediatamente per ripristinare la linea. E' stato attivato un servizio sostitutivo di superficie nel tratto fra San Giovanni e Ottaviano".

Assalto ai bus sostitutivi

L'ASSESSORE ESPOSITO - "Sono a Termini in incognito –ha affermato Esposito a RadioCusanoCampus. Purtroppo è una giornata storta, perché c’è stato un grosso problema sulla Metro A. Spero non mi riconoscano, altrimenti la gente giustamente me mena. Peccato che, mentre discutiamo di inutili fantasy pettegolezzi intorno ad Atac, stamattina c’è la Metro A bloccata. Lo vado dicendo da settimane che abbiamo un problema molto serio di manutenzione sulla rete, però preferiscono occuparsi se Micheli ha dato le dimissioni, se Augello pubblica una lettera… Purtroppo a Roma non c’è voglia di occuparsi di problemi veri. Purtroppo in questo momento per i trasporti dobbiamo affidarci alla fortuna".

Dura la presa di posizione del Codacons: "Oramai il servizio di trasporto metropolitano cade letteralmente a pezzi, e l’episodio di oggi ne è la prova evidente – commenta il Presidente Carlo Rienzi – L’incidente avvenuto presso la stazione Spagna deve portare ad accendere un faro sulla manutenzione cui sono sottoposte le varie fermate delle due linee metropolitane della capitale, attraverso una mirata indagine da parte della magistratura".

"Per tale motivo – prosegue Rienzi – depositiamo oggi stesso un esposto alla Procura della Repubblica di Roma, chiedendo di aprire una inchiesta sull’incidente odierno alla luce del grave reato di attentato alla sicurezza dei trasporti, e di indagare anche sulla manutenzione ordinaria e straordinaria delle stazioni delle metro, sequestrando presso Atac i contratti di appalto e tutto il materiale utile a capire in che stato versano le stazioni metro della capitale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro A, cede controsoffitto a Spagna: linea ferma tra San Giovanni e Ottaviano

RomaToday è in caricamento