rotate-mobile
Cronaca

Ancora problemi con la metro A, Esposito: "Vertici Atac da decapitare"

Nuova giornata di polemiche e disagi per il trasporto capitolino. Caos per un incidente ad Anagnina: passeggeri sui binari e utenti inferociti. L'assessore: "Mi viene da piangere". Codacons: "Esposto in Procura per truffa"

Nuova giornata di passione, e di polemiche, per i trasporti romani. A finire nel caos questa mattina la metro A che per un tratto è rimasta bloccata per circa quattro ore, prima nel tratto tra Arco di Travertino e Anagnina poi tra Cinecittà e il capolinea. Secondo una prima ricostruzione, sarebbe colpa di una manovra finita male con un convoglio finito contro un muretto. 

LA DINAMICA - Secondo una prima ricostruzione effettuata da Atac, “un treno in manutenzione in manovra sul piazzale del deposito di Osteria del Curato, per ragioni ancora da accertare, si è immesso sul tronchino di manovra ed ha raggiunto il binario morto in galleria, dove si è fermato dopo l'impatto con i respingenti”. Un incidente. Anche se Atac, che ha già attivato due commissioni di indagine per accertare quanto accaduto, non esclude l'errore umano. Al momento dell'impatto sul treno non c'erano passeggeri. E il macchinista e l'operaio che stavano effettuando le operazioni non risultano feriti. “Il treno avrebbe avuto problemi ai freni” ha ipotizzato l'assessore ai Trasporti Stefano Esposito su Twitter. L'ipotesi però non è stata confermata da Atac. 

CAOS PASSEGGERI - Le conseguenze sulla città però sono si sono sentite. Tratta bloccata. Passeggeri accalcati sui mezzi sostitutivi. Rabbia e polemiche a causa delle lunghe attese. Per riportare la calma in piazza di Cinecittà è stato necessario l'intervento dei carabinieri. In applicazione alle “procedure di sicurezza” richiesta dal caso, due treni in transito in quel momento vicino alla stazione Anagnina sono stati evacuati e le persone hanno dovuto percorrere, al buio, i circa 200 metri che separavano i mezzi dalla stazione lungo la banchina prevista per questi casi. 

VIDEO 1/ Passeggeri al buio sui binari 

L'ASSESSORE - Dopo gli incovenienti alle metro B e C dei giorni scorsi, l'assessore Esposito è tornato all'attacco puntando il dito contro l'azienda capitolina: “Si sono dimenticati di fare manutenzione negli ultimi dieci anni”. Poi è tornato ad appellarsi a procedure straordinarie: “Servono procedure di affidamento diretto in 48 ore, altrimenti non si può fare manutenzione”. E ancora: “Mi viene da piangere. La situazione è delicata, è necessario avere un commissario straordinario dotato di risorse e deroghe specialissime per i trasporti a Roma. Bisogna decapitare i vertici di Atac, un'azienda che deve essere rivoltata come un calzino”.

'INTERVENGA IL GOVERNO'Il capogruppo della Lista Marchini in Campidoglio Alessandro Onorato si appella al Governo: “Deve intervenire con urgenza perchè, dopo anni di gestione fallimentare del trasporto pubblico, ogni giorno è a rischio l'incolumità dei romani e dei milioni di turisti che usano i mezzi pubblici. La Capitale ancora aspetta i fondi straordinari per la manutenzione della metropolitana”. 

VIDEO 2 | Rabbia e lunghe attese per i passeggeri

"E' UNA TRUFFA" Il Codacons ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica. “Stavolta non per interruzione di servizio, ma per un reato ancora più grave: quello di truffa aggravata” spiega in un comunicato il presidente Codacons, Carlo Rienzi. “Vogliamo capire se la vendita di biglietti e abbonamenti Atac a fronte di un servizio che, come dimostrano i tanti disagi degli ultimi mesi, viene fornito non sempre in modo puntuale e costante, con un livello qualitativo oggettivamente scadente e con carenze strutturali che appaiono evidenti, possa configurare fattispecie penalmente rilevanti a danno della collettività”. 

FEDERCONSUMATORI - Attacca anche Federconsumatori. “Le condizioni in cui versa il trasporto pubblico a Roma sono intollerabili e i passeggeri si trovano a dover affrontare episodi di disservizio sempre più frequenti” scrive in una nota. “Da tempo, ormai, la qualità del servizio ha raggiunto e ampiamente superato il livello di guardia e quello di questa mattina non è che ''ultimo di una lunga serie di gravi avvenimenti che si susseguono ormai da mesi". Conclude: “Chiediamo pertanto che vengano presi immediatamente rapidi ed efficaci provvedimenti per ripristinare un servizio di qualità che ormai appare solo come un lontano ricordo e che venga aperto un tavolo di confronto con le Associazioni dei Consumatori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora problemi con la metro A, Esposito: "Vertici Atac da decapitare"

RomaToday è in caricamento