rotate-mobile
Cronaca

Meteo Roma: tra venerdì e sabato in arrivo temporali e grandinate

Nella serata del, 4 settembre, potrebbero formarsi i primi intensi fenomeni grazie ad una perturbazione proveniente dal mare e che potrebbe estendersi, nelle sue forme più evidenti, fino alla città di Roma

Sarà un week end all'insegna del maltempo quello in arrivo per la Capitale.  Tra venerdì e sabato è infatti previsto l'arrivo di una perturbazione che potrebbe generare precipitazioni intense, anche di grossa portata. A generarle lo scontro tra aria calda proveniente da sud e fredda proveniente da nord. Una situazione, spiegano i metereologi, che porterà sulle zone centrali della penisola dei fenomeni anche estremi. 

Momento a rischio è quello tra venerdì e sabato. Nella serata del, 4 settembre, potrebbero infatti formarsi i primi intensi fenomeni grazie ad una perturbazione proveniente dal mare e che potrebbe estendersi, nelle sue forme più evidenti, fino alla città di Roma.

A rischio, secondo i modelli metereologici, soprattutto l'area del litorale a nord di Roma, da Fiumicino fino a Tarquinia. L'allerta però è estesta anche all'area del grossetano e del senese. Nella città di Roma sono attese delle piogge la cui portata dipenderà dalle evoluzioni delle prossime ore.

Previste precipitazioni intense grazie anche a fenomeni cosiddetti autorigeneranti. Non mancherà la grandine e l'intensa attività elettrica. Ad amplificare il rischio, spiegano gli esperti, l'umidità accumulatasi a quote basse, foriera, dopo lunghe e pertudaranti ondate di caldo, di fenomeni talvolta estremi. 

Anche per questo la Regione Lazio ha diramato la seguente allerta meteo: "Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio di domani, venerdì 4 settembre e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e grandinate. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di criticità idrogeologica localizzata / temporali codice giallo sulle Zone di Allerta: Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene, Roma, Bacino del Liri e Bacini Costieri Sud. La Sala Operativa Permanente ha emesso l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555".

LE PREVISIONI METEO NEL DETTAGLIO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Roma: tra venerdì e sabato in arrivo temporali e grandinate

RomaToday è in caricamento