rotate-mobile
Cronaca

Meteo Roma: previsioni martedì 28 aprile 2015

La lunga fase di tempo stabile e soleggiato, responsabile di ben due settimane all’insegna di cieli sereni o poco nuvolosi, e di temperature ben al di sopra della media stagionale, è terminata. Al suo posto sono giunte infiltrazioni fredde dai quadranti settentrionali, con calo delle temperature ma soprattutto violenti temporali su molti settori della nostra Penisola. Nelle ultime ore, Lazio, Liguria, Toscana e Sardegna sono state interessate da forti temporali, con piogge abbondanti, venti tesi e grandine di piccola dimensione. Anche la giornata di domani, Martedì 28 Aprile 2015, sarà all’insegna del maltempo e dei temporali, stavolta però su tutto il territorio nazionale, Sud della Puglia e Sicilia escluse. La fase di maltempo non sarà particolarmente duratura, poichè già dai primi giorni di Maggio l’Italia potrebbe essere interessata da una nuova duratura fase all’insegna della stabilità, dovuta alla risalita di un cuneo anticiclonico dal Nord Africa. Vediamo qui di seguito le previsioni relative alla giornata di domani, Martedì 28 Aprile 2015, per Roma.

LA NOTA DI ROMA CAPITALE - A seguito dell’allerta diramata dal Sistema di Protezione Civile Regionale, si comunica che dalle prime ore della mattinata di domani, martedì 28 aprile, e per le successive 18 -24 ore, si prevedono sul Lazio venti forti dai quadranti occidentali, con rinforzi di burrasca in estensione sul Lazio meridionale e forti mareggiate lungo le coste esposte. Rimane valido inoltre l’avviso di condizioni meteo avverse emesso nella giornata di domenica 26 aprile. 

NOTTE: alta possibilità di precipitazioni a carattere temporalesco, sparse, ovunque di forte intensità. La presenza di aria fredda in quota ci induce a credere che le celle temporalesche siano grandinigene. In alcuni casi, le precipitazioni generali tra le 00:00 e le 06:00 possono essere maggiori ai 30/40 millimetri di accumulo. Temperature in forte calo, venti moderati dal mare.

MATTINO: lieve attenuazione dei fenomeni temporaleschi, possibilità ancora di forti piogge e locali grandinate, con venti moderati provenienti da WSW.

POMERIGGIO: temporali (maggiormente frequenti sulle zone interne del Lazio) alternati a schiarite e deboli piogge. Ventilazione molto sostenuta da WSW.

SERA: precipitazioni in generale attenuazione, possibilità di temporali solo sulle zone interne del Lazio.

TEMPERATURE: ovunque in forte calo, sensazione di freddo durante le fasi temporalesche.

VENTI: moderati/sostenuti da Ovest/NordOvest.

MARI: mossi o molto mossi.

Servizio a cura di www.scienzenotizie.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Roma: previsioni martedì 28 aprile 2015

RomaToday è in caricamento