rotate-mobile
Cronaca

Maltempo a Roma: ancora piogge e temporali, allerta arancione per venerdì 2 novembre

Si prevedono inoltre venti forti con raffiche di burrasca

Ancora maltempo a Roma. Dopo le piogge e i disagi di giovedì 1 novembre, anche per venerdì 2 novembre perdureranno nuvole, temporali e rovesci. Il Centro Funzionale Regionale per domani ha reso noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un svviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede dal mattino di venerdì e per le successive 12-18 ore sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco.

"I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre venti forti dai quadranti meridionali con raffiche di burrasca, specie sui settori costieri. Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica ed idraulica regionale arancione". Si legge in una nota. Per informazioni è attivo il Numero Verde del CFR: 800.276570 ed i numeri: 06.94528919 -20 -24 -25.

Il direttore dell'Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio, Carmelo Tulumello ha inviato una lettera ai Prefetti e a tutti i sindaci dei Comuni della regione Lazio in cui si evidenzia che "fatta salva ogni nuova e diversa valutazione che potrà essere operata sotto il profilo previsionale ed in ragione delle rilevazioni strumentali del fenomeno, si raccomanda di adottare tutte le misure preventive previste dai piani di emergenza comunali. In particolare, tenuto conto anche degli effetti al suolo determinati dai fenomeni dei giorni 29 e 30, si raccomanda, tra l'altro: la costante operatività dei Centri Operativi di Coordinamento ed il costante raccordo con la Sala Operativa Regionale; di garantire la massima efficienza delle opere di regimazione idraulica; il monitoraggio costante dei contesti locali di fragilità idraulica ed idrogeologica; la vigilanza di sottopassi e di altre infrastrutture soggette ad allagamento; una intensa attività di informazione alla popolazione sui fattori di rischio ai quali la stessa è esposta e sulle regole fondamentali di auto protezione; il costante monitoraggio della casella di posta elettronica certificata indicata per la ricezione degli avvisi di allertamento; la piena operatività delle strutture comunali preposte".

Tulumello ha inviato inoltre una lettera ad Acea in cui "si raccomanda di adottare tutte le misure preventive coerenti con lo scenario di criticità idraulica ed idrogeologica sopra delineato, con particolare riguardo all'efficienza delle opere di regimazione idraulica e della rete fognaria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Roma: ancora piogge e temporali, allerta arancione per venerdì 2 novembre

RomaToday è in caricamento