rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Meteo a Roma, piogge e temporali previsti: allerta per venerdì 15 dicembre

Allerta dalla tarda mattinata di domani e per le successive 18-24 ore sul Lazio

Sarà un venerdì 15 dicembre caratterizzato da piogge e temporali. Il Centro Funzionale Regionale ha reso noto un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla tarda mattinata di domani e per le successive 18-24 ore sul Lazio. Previste precipitazioni diffuse anche a carattere temporalsco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. 

Inoltre, dal pomeriggio di domani, e per le successive 12-18 ore, si prevedono venti forti o di burrasca sud-occidentali sulle zone meridionali, con raffiche di burrasca forte sui settori appenninici. Mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha emesso un bollettino di criticità idrogeologica e idraulica regionale, valutando i seguenti livelli di criticità sulle Zone di Allerta della Regione Lazio:

Codice Giallo (Ordinaria criticità) per rischio idrogeologico per temporali sulle zone di Allerta: A (Bacini Costieri Nord), B (Bacino Medio Tevere), D (Roma) ed F (Bacini Costieri Sud);

Codice Giallo (Ordinaria criticità) per rischio idraulico diffuso sulle zone di Allerta: C (Appennino di Rieti), E (Aniene) e G (Bacino del Liri).

La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa al numero 803.555.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Roma, piogge e temporali previsti: allerta per venerdì 15 dicembre

RomaToday è in caricamento