rotate-mobile
Cronaca Bufalotta / Via Rino Gaetano

Meteo a Roma: estate al capolinea, da domenica arriva la pioggia

Le previsioni annunciano una perturbazione di origine atlantica che porterà condizoni di instabilità anche sulla Capitale

Oggi ''prevale il sole su gran parte d'Italia, con clima diurno gradevole, ma sarà il capolinea per l'estate perché domenica arriva la prima perturbazione di chiaro stampo autunnale''. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com secondo cui domani ''c'e' il rischio di fenomeni molto intensi con locali nubifragi in particolare su Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio, ed entro sera anche su Marche e Abruzzo''. Pure la prossima settimana "sarà movimentata, a causa di un profondo ciclone che interesserà gran parte d'Europa portando piogge, temporali, forte vento e neve persino a quote medio-basse''.

FREDDO DALLE ALPI - L'Italia però sarà più ai margini dell'azione ciclonica. Arriverà anche un po' di freddo sulle Alpi, con spruzzate di neve fin verso i 1500-1700m sui settori di confine. Per 3bmeteo.com ''si apre ora un periodo statisticamente rischioso per l'Italia sul fronte delle alluvioni. A partire da settembre e fino a novembre il Mediterraneo e l'Italia sono infatti spesso sede di forti contrasti termici tra l'aria ancora calda, in risalita dal Nord Africa, e le prime irruzioni polari, in discesa dal Nord Europa. Si possono quindi formare intensi vortici ciclonici le cui potenzialità vengono ulteriormente esaltate dal mare ancora caldo, con conseguenti episodi di forte maltempo che possono portare a dissesti idrogeologici e ad alluvioni lampo".

PIOGGIA - Una perturbazione di origine atlantica porterà domani spiccate condizioni di instabilità, iniziando da Liguria e regioni tirreniche centro-nord in successiva estensione al resto dell'Italia. Lo rende noto la Protezione Civile con un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede, dalla tarda mattinata/ pomeriggio di domani precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Lazio, Sardegna e Sicilia. Possibili grandinate, fulmini e forti raffiche di vento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Roma: estate al capolinea, da domenica arriva la pioggia

RomaToday è in caricamento