rotate-mobile
Cronaca

Bimba di 9 anni muore in ospedale: nel sangue tracce di metanolo

Il decesso dopo due arresti cardiaci: indagano le autorità

Una bimba di 9 anni è deceduta al Bambino Gesù di Roma. La piccola era arrivata nel nosocomio romano il 7 ottobre scorso in condizioni gravissime: la bambina aveva infatti già subito due arresti cardiaci durante il ricovero all'ospedale di Matera, sua città d'origine.

Da lì la scelta di trasferirla nella struttura della Capitale specializzata nella cura dei minori. Il grave danno cerebrale non le ha però lasciato scampo: la bimba è morta dopo qualche giorno trascorso in terapia intensiva dove i medici, per arrivare ad una diagnosi, l'hanno sottoposta anche ad un esame tossicologico

Bimba muore in ospedale: metanolo nel sangue

E' stato proprio questo a rilevare nel sangue della piccola tracce di composti derivati dal metanolo, la comune sostanza alcolica presente in solventi e carburanti. Ignote le modalità del contatto con l'alcol metilico: al momento non è dato sapere se la bambina lo abbia assorbito, ingerito o respirato e se sia davvero il metanolo ad averne causato la prematura e improvvisa morte. 

Autopsia per stabilire cause decesso

La vicenda è stata denunciata dal personale medico del Bambino Gesù all'autorità giudiziaria. Sarà l'esame autoptico a chiarire forse le circostanze del suo decesso. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba di 9 anni muore in ospedale: nel sangue tracce di metanolo

RomaToday è in caricamento