rotate-mobile
Cronaca Esquilino

Esquilino: sequestrata merce scaduta in due negozi

Gli esercizi commerciali sono di proprietà straniera. Arrestati un indiano e un cinese. Sette i denunciati, 6300 gli euro di multa comminati

La Polizia Municipale del I gruppo di Roma ha messo a segno un maxi sequestro di alimenti scaduti nel quartiere Esquilino. Sono stati passati al setaccio quattro esercizi commerciali e in due di questi sono state accertate irregolarità. L'operazione ha portato all'arresto di un indiano e un cinese, 7 denunce, oltre 6300 euro in sanzioni, e il sequestro di grossi quantitativi di merce scaduta.

Quattro i piccoli negozi di alimentari nei quali sono stati effettuati accertamenti e trovate irregolarità. In uno, gestito da un indiano cinquantenne residente a Roma, 564 i generi alimentari sequestrati  per un valore complessivo di 6.333,32 euro. In un altro, gestito da un pachistano di cinquantaquattro anni, sono state trovate cinque confezioni di pane scaduto da oltre un mese, due confezioni di aglio macinato disidratato scaduto lo scorso 31 agosto. Anche in questo caso mancavano le etichette in lingua italiana previste per legge.

In un ristorante cinese della zona poi gli agenti del commissario Esquilino hanno scoperto una mensa abusiva, in una sala nascosta del locale. Qui, i poliziotti hanno rinvenuto oltre 700 pacchi di cibo non utilizzabile per l'asporto. La mensa riforniva tutti i negozianti cinesi della zona.

L'operazione è solo l'ultimo atto del piano “Esquilino pulito”, partito 4 mesi fa per iniziativa del commissariato di polizia Esquilino e volto a combattere l'immigrazione clandestina e l'abusivismo commerciale. Molte le irregolarità riscontrate negli esercizi commerciali gestiti da cinesi, vietnamiti, indiani, pakistani e egiziani. E' emerso dai controlli sulla merce: mancanza di etichette con la specifica degli ingredienti e della data di scadenza, alimenti scaduti e prodotti per i quali si sospetta la dannosità per la salute dei consumatori.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esquilino: sequestrata merce scaduta in due negozi

RomaToday è in caricamento