rotate-mobile
Cronaca Ostia / Via Capo Passero

Ostia, controlli al mercato del pesce: multe e sequestri

Il blitz in via Capo Passero. Continuano serrate le attività per la difesa del cittadino e la tutela del consumatore da parte della Capitaneria di porto e dell'Arma dei Carabinieri di Roma

Controlli, questa mattina, al mercato rionale di via Capo Passero ad Ostia. Una squadra congiunta di personale della Capitaneria di Porto di Roma e della Compagnia dei Carabinieri di Ostia, composta da 15 militari, sotto il coordinamento del Comandante della Capitaneria di Porto di Roma di Vascello Fabrizio Ratto Vaquer e Capitano dei Carabinieri Paolo Del Giacomo, ha portato a termine un operazione di controllo ai sette banchi del pesce.
 
I CONTROLLI - Le attività ispettive, avviate dalla Delegazione di Spiaggia-Guardia Costiera di Ostia, e dal personale del Servizio Navale dell'Arma dei Carabinieri, hanno riguardato le modalità di commercializzazione e messa in vendita dei prodotti, con particolare riferimento alla conservazione, verifica delle specie sottomisura, corretta etichettatura, tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti commercializzati, nonché il possesso delle autorizzazioni sanitarie, connesse alla commercializzazione dei prodotti.
 
MULTE E SEQUESTRI - A seguito dei suddetti controlli, i militari della Capitaneria di Porto di Roma e dell'Arma dei Carabinieri di Ostia hanno accertato quattro infrazioni in materia di rintracciabilità dei prodotti ittici, etichettatura e mancanza delle autorizzazioni sanitarie previste, elevando, a carico dei titolari degli esercizi commerciali non in regola, un totale di ottomila euro circa di sanzioni amministrative e sequestrando i prodotti ittici connessi alle violazioni tra cui molluschi, cozze, vongole e pescato vario.

Ostia, mercato via Capo Passero: multe e sequestri


 
TONNO ROSSO E PESCE SPADA - I controlli della Guardia Costiera di Roma e Carabinieri del Servizio Navale, hanno, altresì, riguardato le specie del tonno rosso e del pesce spada, sottoposte a normative di vendita molto più restrittive, trattandosi di specie i cui stocks ittici sono posti sotto il rigoroso controllo della Comunità Europea e di organismi internazionali (ICCAT)

I controlli della Guardia Costiera di Roma, sotto il coordinamento del 3° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Civitavecchia, proseguiranno per tutte le festività natalizie lungo l'intera filiera della pesca. Seguiranno, altresì, analoghe attività congiunte con i Carabinieri sull'area del litorale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, controlli al mercato del pesce: multe e sequestri

RomaToday è in caricamento