rotate-mobile
Cronaca

800 venditori e 2000 compratori: smantellato il suk notturno di San Paolo

Ad operare i vigili coordinati dal vice comandante Di Maggio e dal comandante del XII gruppo, Mario De Sclavis. I fermati sono stati invece accompagnati alla stazione di Ponte di Nona

Notte di controlli e operazioni per i vigili urbani di Roma Capitale. Dopo gli appostamenti e i fermi contro i parcheggiatori dell'Eur, gli agenti coordinati dal vice comandante Antonio Di Maggio e dal comandante del XII gruppo, Mario De Sclavis sono intervenuti contro quello che da tempo era diventato un appuntamento immancabile nelle notti tra il venerdì e  il sabato.

Stiamo parlando del mercato notturno in via della Vasca Navale. Qui da ormai diverso tempo si svolge nelle notti di venerdi e sabato un mercato clandestino gestito da nomadi. Circa 800 persone pongono in vendita merci di diversa natura, dai materiali riciclati nei cassonetti a merce di
marca ancora imballata, provento di furti e ricettazione, passando per l'immancabile contraffazione.

mercato_vasca2-2I vigili hanno controllato gli ambulanti abusivi risalendo al "capo" del mercato abusivo. L'uomo avrebbe chiesto da 20 fino a 40 euro in cambio di uno spazio abusivo di commercio nel mercato.  Gli uomini del gruppo Sicurezza Pubblica Emergenziale hanno acquisito numerose testimonianze,  al fine di proseguire le attività di indagine su questo racket che garantirebbe, a chi lo gestisce, un giro di affari di circa 40mila euro alla settimana. I venditori, se sprovvisti di contante, erano obbligati a lasciare in pegno un proprio documento, che veniva poi riconsegnato al termine delle attività di mercato.

Al loro arrivo nella zona c'erano circa 2mila persone, per lo più romeni e nomadi intenti all'acquisto della merce. Sul posto sono intervenuti anche 2 mezzi dell'Ama per ripulire la zona. I fermati sono stati invece accompagnati alla stazione di Ponte di Nona per il riconoscimento.

Arrestato, durante il controllo, anche un borseggiatore di origine marocchina, riconosciuto durante l'operazione da una delle sue vittime che si è reso conto di essere stato derubato proprio all'interno del suk e che alla vista degli agenti ha segnalato l'episodio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

800 venditori e 2000 compratori: smantellato il suk notturno di San Paolo

RomaToday è in caricamento