rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Navona

Mercatino a piazza Navona, Alfonsi: "Più presepi e niente abusivi"

Lo ha annunciato il presidente del primo municipio Sabrina Alfonsi nel corso di una conferenza stampa di presentazione di un protocollo firmato con gli operatori

Nessuna occupazione di suolo pubblico 'abusiva' quest'anno per lo storico mercatino di piazza Navona. “Gli operatori hanno tutti lo stesso banco, il banco verde. Non ci sono occupazioni di suolo pubblico maggiori di quelle concesse e c'è il rispetto delle merci autorizzate, con molti più presepi in piazza” ha spiegato il presidente del I municipio Sabrina Alfonsi in una conferenza stampa durante la quale è stato firmato un protocollo con gli operatori. 

Come ha spiegato la Alfonsi, fino allo scorso anno si occupava “in genere il 30% in più dello spazio concesso”. Quest'anno l'abusivismo non si verificherà. Il municipio ha inoltre recuperato “20 mila euro in più di occupazione del suolo pubblico”.

Poi ha annunciato una novità per l'anno prossimo: “Questi passi in avanti sono il segno della nostra visione del centro storico: più decoro, più turismo, più tradizione. In sei mesi abbiamo raggiunto questo protocollo ma il vero cambiamento si avrà l'anno prossimo: già da gennaio scriveremo il bando che ridisegnerà Piazza Navona" annuncia. 

Soddisfatti anche i diversi rappresentanti delle associazioni di categoria e operatori, seduti stamani al tavolo con la Alfonsi. Il presidente della Confesercenti di Roma, Valter Giammaria, ha proposto di “indire un premio internazionale per rilanciare ed abbellire Piazza Navona”. Inoltre, ha annunciato: "Vorremmo donare tremila calze della Befana ai bambini più bisognosi del territorio, secondo le indicazioni della presidente del municipio. Vogliamo fare della Befana una festa internazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatino a piazza Navona, Alfonsi: "Più presepi e niente abusivi"

RomaToday è in caricamento