rotate-mobile
Cronaca Labaro / Via Brembio

Meningite, quindicenne di Labaro ricoverata al Bambin Gesù: "Nessun focolaio"

La studentessa dell'Itis Pascal è stata trasferita all'ospedale Pediatrico dal Sant'Andrea. Avviata la profilassi per una trentina di persone: "Ceppo di provenienza batterica, non virale"

Meningite meningococca, questo la diagnosi sulla studentessa di 15 anni dell'Itis Pascal ricoverata in ospedale nella giornata di ieri. La ragazzina è stata trasferita all'ospedale Pediatrico Bambino Gesù dall'ospedale Sant'Andrea, che aveva allertato il serivizo Sisp (Servizio Igiene Salita Pubblica) della Asl Rm1 avviando la profilassi per i compagni di classe della teen ager ed i suoi familiari. Un caso sospetto che ha rilanciato l'allerta meningite nella Capitale, anche sei i sanitari rassicurano, evidenziando come la diagnosi di meningite meningococca, ancora in via di conclusione, sia di ceppo batterico e non virale. Lo si legge nel bollettino medico del nosocomio capitolino.

CONDIZIONI STABILI - "Nel corso della giornata di ieri - si legge nel bollettino medico - le condizioni cliniche si sono stabilizzate e nella serata è stato possibile sospendere il supporto respiratorio. Stamattina la ragazza è vigile; rimane in terapia intensiva sotto stretto monitoraggio clinico e continua la terapia del caso, in attesa del trasferimento in unita'' operativa di degenza".

ASSEMBLEA AL PASCAL - Allarmati i genitori degli studenti che frequentano l'istituto tecnico di via Brembio, nella sede dell'istituto superiore di Labaro si è tenuta questa mattina l'assemblea dei genitori e degli studenti con i medici della Asl Roma 1. I sanitari hanno spiegato ai genitori presenti all'incontro che i laboratori non hanno ancora identificato il ceppo, che comunque è di provenienza batterica non virale. 

VACCINO PER IL MENINGOCOCCO - Chi ha effettuato il vaccino per il meningococco, dunque, è più sicuro, anche se la profilassi va realizzata in ogni caso. Per la trasmissione è necessario essere rimasti in stretto contatto con la ragazza per più di 4 ore, quindi la profilassi é prevista solo per i compagni di classe e i familiari. Chi fa la profilassi la deve fare solo su prescrizione medica e comunque non si è considerati malati. Al momento, hanno detto ancora i medici della Asl, non c'é nessun focolaio quindi non bisogna creare allarmismi. La scuola non sarà chiusa e si effettueranno le normali procedure di aerazione dell'aula. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, quindicenne di Labaro ricoverata al Bambin Gesù: "Nessun focolaio"

RomaToday è in caricamento