rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2015, ecco la seconda prova: 34mila studenti romani alle prese con le materie specifiche

Dalle 8.30 di oggi, il secondo giorno di esami prevede di cimentarsi con le materie caratterizzanti del proprio indirizzo di studi. Debutto per i licei della Riforma Gelmini. Ecco gli argomenti

Secondo giorno di maturità per 34mila studenti a Roma e provincia, che da stamattina alle 8.30 sono impegnati con le materie specifiche che hanno caratterizzato il loro percorso di studi. Il 2015 è l'anno del debutto per i licei targati Gelmini, come il Coreutico e Musicale, di cui si sono appena conclusi i primi 5 anni di vita.

Dopo il tema di ieri, uguale per tutte le scuole, oggi i candidati si stanno cimentando con le materie caratterizzanti il loro indirizzo scolastico. La prova dura in tutto 6 ore, ma in alcuni indirizzi è disposta anche in più giorni: è il caso, per esempio, dei licei artistici e per i due 'nuovi', coreutico e musicale. Al momento si conoscono solo alcune tracce.

LATINO AL CLASSICO - L'autore prescelto per la maturità classica di quest'anno è Tacito: sul plico del Ministero, gli allievi hanno trovato il brano sugli ultimi giorni di Tiberio a firma dello storico romano. Quest'anno, per la prima volta, la versione è accompagnata da un' introduzione che spiega il contesto del brano.

MATEMATICA ALLO SCIENTIFICO - Per gli indirizzi tradizionale e di Scienze applicate, la prova è la stessa: gli allievi si stanno cimentando con uno studio di funzioni. La prova riguarda l'andamento di un operatore telefonico per le chiamate all'estero: considerando le tariffe in roaming, bisogna individuare l'andamento della spesa telefonica in base ai minuti di chiamate effettuate.

INGLESE AL LINGUISTICO - Nei Linguistici, per la prima volta i maturandi arrivano il giorno della seconda prova già sapendo quale lingua ci sarà in esame: fino all'anno scorso, invece, i ragazzi potevano decidere sul momento con quale delle lingue cimentarsi. Per Inglese, quest'anno, c'è un articolo di Day Lewis, uscito sul The Telegraph lo scorso 13 febbraio. Il tema è il linguaggio del cibo, quasi in tema con Expo 2015: gli studenti stanno rispondendo alle domande relative al tema alimentare.

DISEGNO E PROGETTAZIONE AGLI ISTITUTI PROFESSIONALI - Rese note anche alcune prove di istituti professionali. Per i candidati che stanno affrontando la prova di Disegno, progettazione e organizzazione industriale, l'esame richiede di disegnare la figura di un albero i nacciaio. Il candidato deve calcolarne la potenza e descrivere il ciclo di lavorazione. Poi, dovrà effettuare degli esercizi legati a questo disegno. Infine, dovrà tracciare un diagramma di carico e completare i dati della tabella allegata.

DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA PER SCIENZE UMANE - Il Ministero ha proposto un tema su mercato e welfare state ai tempi della globalizzazione, che chiede di riflettere sui motivi del Welfare State alla luce dei principi ispiratori dell’Unione Europea. Tra i documenti un saggio di Filippo Galimberti e un articolo della sociologa  Chiara Saraceni.

ECONOMIA AZIENDALE PER AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING - A partire dalla relazione sulla gestione di una società del settore industriale, i candidati dovranno calcolarne lo stato patrimoniale; poi dovranno rispondere a domande su vari aspetti di Marketing e Finanza.

LICEI ARTISTICI, COREUTICO E MUSICALE - In questi, essendo richiesta al candidato l'elaborazione di progetti, la prova è 'spalmata' su più giorni. L'artistico dovrà elaborare un progetto, mentre il Musicale dovrà comporre o analizzare un brano musicale, indicando il percorso digitale del suono o la progettazione di un'applicazione musicale. Il giorno successivo, ci sarà la prova di strumento. Anche al Coreutico due giorni di prove: oggi l'esibizione collettiva con una  relazione di accompagnamento. Il giorno successivo, la prova di esecuzione individuale.

Altre materie sono Scienza e Cultura dell'Alimentazione, negli istituti Alberghieri, Struttura, Costruzione, Sistemi e Impianti del mezzo per l'indirizzo Trasporti e Logistica, e Progettazione Multimediale per chi studia Grafica e Comunicazioni. Per l'indirizzo Servizi Socio-sanitari, in esame c'è Psicologia generale e applicata; Tecniche professionali dei servizi commerciali per i Servizi Commerciali; Tecniche di produzione e organizzazione per l'indirizzo di Produzioni industriali e artigianali. In ultimo, per i Geometri, Costruzioni.

Prossimi appuntamento per i maturandi: lunedì 22 alle 8.30 per la terza prova, il cosiddetto 'quizzone', che comprende più materie. Poi, gli orali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2015, ecco la seconda prova: 34mila studenti romani alle prese con le materie specifiche

RomaToday è in caricamento