rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2011, il Totoesame impazza: una traccia su Wojtyla?

Per l'analisi del testo letterario tutti scommettono su Svevo, Quasimodo o Grazia Deledda. Ipotesi d'attualità è la privacy sui social network. Immigrazione e rivolte nel Maghreb: tutti sono certi che sarà primavera Araba

In queste ore Antonello Venditti e la sua notte Prima degli esami sono per migliaia di studenti romani i migliori amici. Mai come ora tutti loro stanno percependo la verità della frase "E' fitto il tuo mistero...", tante volte cantata ed oggi più che mai diventata un vero incubo. Anche per questo è caccia aperta al tema che domani, a partire dalle 8.30, li getterà nel panico.

ANALISI DEL TESTO - Come sempre si pagherebbe oro per sapere in particolare quale sarà l'autore da analizzare. Se l'anno scorso Levi sorprese tutti, quest'anno Svevo, Quasimodo e Deledda vanno per le maggiore. C'è però chi, memore del bis di Dante, uscito per due anni consecutivi, sta ripassando le opere di Levi. Esclusi o poco gettonati i vari Pirandello, Pavese e Ungaretti.

ATTUALITA' - L'attualità sarà l'ancora di salvezza di molti. In questo senso tutti puntano pesantemente sulla primavera Araba e in generale sulla rivolta nel maghreb. Il tema si presta a sfaccettature e a più tracce. C'è il tema delle rivolte appunto. C'è quello dei flussi migratori e dell'immigrazione. C'è il tema dell'accoglienza. Uscendo dalla primavera araba potrebbe uscire un tema sui social network e in particolare sulla privacy.

TEMA STORICO - Altra storica ancora di salvezza è il tema storico. Nell'anno di Fukushima, possibile una traccia sul disastro nucleare di Chernobyl oppure sulla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki. Su RomaToday da giorni è cercatissima la beatificazione di Giovanni Paolo II. La traccia sulla vita del Papa è infatti data per assai probabile da molti studenti.

La maturità inizierà alle 8.30 di mercoledì 22 giugno con il tema d'italiano. Poi la seconda prova, in programma per giovedì 23 e la terza per lunedì 27.
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2011, il Totoesame impazza: una traccia su Wojtyla?

RomaToday è in caricamento