rotate-mobile
Cronaca Via della Stazione di Cesano

Esercito: cambio al vertice della scuola di Fanteria di Cesano

Il Generale di Brigata Massimo Mingiardi subentra al Generale di Divisione Giovanni Manione

Cambio al vertice della Scuola di Fanteria dell’Esercito Italiano di Cesano. Si è tenuta sul piazzale XXIV Maggio della Caserma “Bartolomei” di Cesano di Roma la cerimonia di cambio del Comandante della Scuola di Fanteria e Ispettore dell’Arma di Fanteria. A subentrare al Generale di Divisione Giovanni Manione è stato il Generale di Brigata Massimo Mingiardi.

La cerimonia è stata presieduta dal Generale di Corpo d’Armata Giorgio Battisti, Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito e ha visto schierato un Reggimento di formazione, costituito da Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Soldati frequentatori dei corsi svolti presso l’Istituto.

Dopo la “formula di riconoscimento” pronunciata, con voce ferma e decisa dal Generale di Divisione Manione, il Generale di Corpo d’Armata Giorgio Battisti, ha  pronunciato un breve discorso in cui ha salutato il Generale Manione, evidenziandone l’eccellente operato e l’indubbia professionalità. Sotto la guida, per oltre tre anni, del Generale Manione la Scuola di Fanteria ha raggiunto elevati standard addestrativi e formativi incrementando notevolmente il numero dei frequentatori di corso confermandosi così un Istituto di riferimento per i militari di tutte le Forze Armate.

Esercito Italiano: cambio al vertice della scuola di Fanteria

Il Generale di Divisione Giovanni Manione assumerà a breve l’incarico di Capo di Stato Maggiore del Corpo d’Armata di reazione rapida dalla NATO di stanza a Solbiate Olona in Varese (NRDC-ITA). Il Generale Mingiardi, già Vice Comandante della Scuola, proviene dallo Stato Maggiore dell’Esercito, presso il quale ha ricoperto l’incarico di Vice Capo Reparto Area Operazioni del III° Reparto.

Nel corso della carriera, il Generale Mingiardi ha partecipato alle operazioni Restore Hope e UNSOM 2 in Somalia, Joint Guardian in Albania - Kosovo ed è stato Comandante della Missione di Addestramento delle Forze Armate somale (European Training Mission Somalia EUTM Somalia).  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercito: cambio al vertice della scuola di Fanteria di Cesano

RomaToday è in caricamento