rotate-mobile
Cronaca Marino

"Se non paghi, ti brucio con la benzina": così usuraio taglieggiava commerciante dei Castelli

L'usuraio minacciava costantemente la vittima arrivando in più occasioni a picchiarla ed intimando con violenza il rimborso del prestito a condizioni del tutto sfavorevoli

"Se non paghi, ti brucio con la benzina". Questa è solamente una delle tante minacce che un 30enne rivolgeva da un commerciante dei Castelli Romani caduto nelle sue redini a seguito di difficoltà economiche.

L'aguzzino, titolare di un deposito di legnami in località Marino, minacciava costantemente la vittima arrivando in più occasioni a picchiarla ed intimando con violenza il rimborso del prestito a condizioni del tutto sfavorevoli, applicando tassi di interesse tali da indurre il debitore ad accrescere la sua situazione di insolvenza.

Nei giorni scorsi, gli agenti del commissariato di Marino, al termine di una intensa attività investigativa hanno arrestato il 30enne. Durante l'ennesimo tentativo di estorsione, l'usuraio si era avvicinato anche verso l'abitazione della vittima per indurlo a pagare ribadendo fermamente le condizioni di pagamento, con tassi di interessi elevatissimi che prevedevano  anche dei "piani di recupero".

Vista la pericolosità del soggetto, dopo la denuncia della vittima i poliziotti hanno organizzato una "consegna controllata di denaro". Durante l'operazione la vittima, opportunamente "microfonata", ha fatto quindi ingresso presso il deposito legnami del suo usuraio dove, una volta costretto a sedersi per "sistemare  le cose", è stato ripetutamente minacciato di essere  "perseguitato tutta la vita da gente più pesante; da fantasmi, e di essere incendiato con una latta di benzina".

L'ascolto in diretta della conversazione ha così consentito agli agenti del commissariato, appostati nelle immediate vicinanze, di agire con rapidità di intervento e arrestare il giovane usuraio poi portato presso la casa circondariale di Velletri  dove  il GIP , in sede di interrogatorio, ha convalidato l'intera attività di indagine disponendo per lui la custodia cautelare in carcere. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Se non paghi, ti brucio con la benzina": così usuraio taglieggiava commerciante dei Castelli

RomaToday è in caricamento