Maltempo, mareggiata sul litorale nord: è allarme da Fregene a Fiumicino

Le onde che da questa notte si abbattono sulla costa hanno superato le barriere frangliflutti ed in alcuni punti allagato le insenature, arrivando a lambire alcune strutture, come quella del chiosco "Il Timone"

Nuova preoccupazione tra gli operatori balneari del litorale romano nord. Dopo le ondate di maltempo delle scorse settimane, a far tremare stavolta è la forte mareggiata che sta sferzando da questa notte la costa che va da Ostia sino a Fregene.

A Fiumicino, in particolare, le onde hanno superato le barriere frangliflutti ed in alcuni punti hanno allagato le insenature, arrivando a lambire alcune strutture, come quella del chiosco "Il Timone". Situazione simile a Focene e sull'arenile di Ostia Ponente.

"Siamo di nuovo preoccupati" ha affermato Simonetta Mancini, presidente di Balnearia litorale ronano. "Si rischia che il fenomeno erosivo avanzi ulteriormente, come si è visto di recente, colpendo per la prima volta anche la costa sud di Fregene".

Un altro grido d'allarme viene invece dal consigliere comunale di Fiumicino di Sinistra Democratica, Claudio Cutolo: "In queste ore per la spinta contraria della mareggiata si è creato un forte moto ondoso nel porto canale di Fiumicino e l'acqua in alcuni punti si è alzata molto a livello degli argini. Alla luce anche dei cambiamenti climatici e della lentezza di come procedono i lavori di innalzamento degli argini, bisogna necessariamente rivedere anche per il tratto urbano il piano di antiesondazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in via Cassia, auto contro un pilone: due morti

  • In bilico sul balcone si lascia cadere nel vuoto, salvata dalla polizia fra gli applausi dei residenti

  • Sciopero, oggi a rischio bus Cotral e Roma Tpl: gli orari e le linee interessate

  • Meteo Roma, peggiorano le previsioni: l'allerta diventa "codice arancione"

  • Mercatini di Natale a Roma: tutti quelli da non perdere

  • Maltempo a Roma, un'altra strage di alberi: strade chiuse e auto schiacciate dai rami 

Torna su
RomaToday è in caricamento