rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fiumicino

Maltempo, mareggiata sul litorale nord: è allarme da Fregene a Fiumicino

Le onde che da questa notte si abbattono sulla costa hanno superato le barriere frangliflutti ed in alcuni punti allagato le insenature, arrivando a lambire alcune strutture, come quella del chiosco "Il Timone"

Nuova preoccupazione tra gli operatori balneari del litorale romano nord. Dopo le ondate di maltempo delle scorse settimane, a far tremare stavolta è la forte mareggiata che sta sferzando da questa notte la costa che va da Ostia sino a Fregene.

A Fiumicino, in particolare, le onde hanno superato le barriere frangliflutti ed in alcuni punti hanno allagato le insenature, arrivando a lambire alcune strutture, come quella del chiosco "Il Timone". Situazione simile a Focene e sull'arenile di Ostia Ponente.

"Siamo di nuovo preoccupati" ha affermato Simonetta Mancini, presidente di Balnearia litorale ronano. "Si rischia che il fenomeno erosivo avanzi ulteriormente, come si è visto di recente, colpendo per la prima volta anche la costa sud di Fregene".

Un altro grido d'allarme viene invece dal consigliere comunale di Fiumicino di Sinistra Democratica, Claudio Cutolo: "In queste ore per la spinta contraria della mareggiata si è creato un forte moto ondoso nel porto canale di Fiumicino e l'acqua in alcuni punti si è alzata molto a livello degli argini. Alla luce anche dei cambiamenti climatici e della lentezza di come procedono i lavori di innalzamento degli argini, bisogna necessariamente rivedere anche per il tratto urbano il piano di antiesondazione".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, mareggiata sul litorale nord: è allarme da Fregene a Fiumicino

RomaToday è in caricamento