rotate-mobile
Cronaca

Dossier di Goletta Verde sul litorale romano: “Mare fortemente inquinato”

I risultati dell'imbarcazione di Legambiente presentati ad Ostia. Avenali: "L'economia del mare punti su legalità,acque depurate, aree protette,mare libero dai rifiuti"

Un mare "fortemente inquinato con cariche batteriche elevate”. Questo il quadro presentato dalla Goletta Verde di Legambiente approdata questo fine settimana ad Ostia dove ha presentato il Dossier Mare Monstrum 2016 ed i dati sul monitoraggio delle coste della provincia di Roma. Un quadro desolante che vede il Lazio salire in terza posizione per gli illeciti sul mare. Mentre ci sono diversi punti fortemente inquinati a Roma presso la foce del Tevere e in Provincia di Roma.

ELEVATE CARICHE BATTERICHE - Tre i punti che rientravano nei limiti nel 2015 risultati con cariche batteriche elevate: a Cerveteri presso la foce del fosso Zambra ed a Ladispoli presso la foce del Rio Vaccina e quella del fiume Statua

OSTIA E FIUMICINO - Non sono da meglio gli altri campionamenti che risultano ancora fortemente inquinati come lo scorso anno: a Fiumicino (alla foce del fiume Arrone a Fregene); a Ostia (alla foce del fiume Tevere e alla foce del canale al primo cancello); a Torvajanica (alla foce del canale Crocetta, alla foce del canale Orfeo e alla foce del Rio Torto), infine Ardea (alla foce del fosso Grande).

ECONOMIA DEL MARE - Un dossier che ha trovato il commento di Cristina Avenali, consigliera regionale del Partito Democratico e Coordinatrice della Commissione Ambiente e Agricoltura del PD Lazio, presente alla tappa romana di Goletta Verde al porto: “Per far crescere l'economia del mare servono legalità, acque depurate, mare libero dai rifiuti, valorizzazione delle aree marine protette e una costante collaborazione tra istituzioni, associazioni, forze dell'ordine e operatori economici e su questo la Regione Lazio sta lavorando molto”.

30 ANNI DI GOLETTA VERDE - Il viaggio lungo le coste della Penisola della Goletta Verde è stato realizzato grazie al sostegno del Consorzio obbligatorio degli oli usati (COOU) e dei partner tecnici NAU e Novamont - che terminerà a Ferragosto in Friuli-Venezia Giulia. L’imbarcazione ambientalista ha fatto tappa ad Ostia (25 e 26 giugno) e poi a Terracina (27 e 28 giugno). Dal 1986, anno in cui è partita la campagna, Goletta Verde non ha mai smesso di opporsi a chi saccheggia il mare, rinnovando estate dopo estate le sue battaglie a seconda delle vertenze più impellenti, come quella contro le fonti fossili che accompagnerà anche quest’anno l’imbarcazione in ogni porto o quella contro gli scarichi illegali e la mancata depurazione.

PROTOCOLLI D’INTESA - Per quanto concerne le coste laziali: “Sono stati siglati dei protocolli d'intesa con le procure di Velletri e Frosinone - prosegue Avenali - e si sta predisponendo un protocollo quadro con la procura di Roma per contrastare l'abusivismo edilizio, abbiamo riorganizzato l'Arpa fondamentale per i controlli, e stiamo lavorando alla revisione del piano di tutela delle acque che poi per diventare effettivamente utile e operativo dovrà essere finanziato in maniera adeguata al quadro che emergerà”. 

SECCHE TOR PATERNO - A bordo di Goletta Verde viaggia anche ”Trent'anni dalla parte del mare", la mostra realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e la collaborazione di RomaNatura, l’area marina protetta delle Secche di Tor Paterno e Federparchi. Proprio in relazione alle Aree Marine Protette Cristina Avenali spiega: “Dobbiamo continuare a puntare alla valorizzazione del patrimonio, come le Secche di Tor Paterno uniche in Italia e che si trovano in una città unica come Roma".

ENTE ROMA NATURA - "È veramente importante il lavoro fatto in questi ultimi due anni dall'Ente Roma Natura con il Commissario Maurizio Gubbiotti presente in conferenza insieme ai diving e i pescatori dell'area, per proteggere quest'area ma anche farla riscoprire e conoscere agli stessi romani attraverso diverse iniziative di pesca turismo fino al rilascio pochi giorni fa delle tartarughe salvate e alla riapertura della casa del mare. Continuando così - conclude Avenali - possiamo ottenere il duplice obiettivo di tutelare il nostro mare con quello di avviare una nuova economia”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dossier di Goletta Verde sul litorale romano: “Mare fortemente inquinato”

RomaToday è in caricamento