rotate-mobile
Cronaca Ardeatino / Via Andrea Millevoi

Pacco Bomba Equitalia: ferito il direttore generale della società

Nell'esplosione del pacco bomba che ha colpito la sede di Equitalia di via Millevoi è rimasto ferito Marco Cuccagna: direttore generale dal 2008

Il pacco bomba inviato questa mattina ed esploso nella sede di Equitalia ha ferito Marco Cuccagna il direttore generale della società pubblica di riscossione dei tributi dal settembre 2008. Cuccagna è stato ferito alla mano e anche al volto perché la scrivania su cui è esploso il pacco bomba era di vetro ed è andato in frantumi. Lo ha detto il direttore centrale di Equitalia, Angelo Coco, davanti alla sede dell'Agenzia di riscossione a Roma

Il direttore della Uoc di oftalmologia dell'ospedale Sant'Eugenio di Roma Romolo Appolloni, che ha appena finito di operare Marco Cuccagna ha dichiarato: "Per quanto riguarda gli occhi la situazione è positiva, abbiamo tolto numerosi corpi estranei ma non abbiamo alcun dubbio sul recupero delle funzioni visive. L'intervento - ha riferito il medico - per la parte oftalmologica è durato un'ora circa. C'erano schegge congiuntivali, corneali e sclerali. L'intervento ha interessato entrambi gli occhi". Appolloni ha inoltre spiegato che l'intervento, per quanto riguarda la mano destra, è ancora in corso, ci vorrà circa mezz'ora. Ci sono anche altre ferite, meno gravi, al volto. A quanto si è appreso la moglie del direttore di Equitalia, rimasto ferito per esplosione pacco bomba, sarebbe anche lei dipendente dell'Asl Roma C.

Cuccagna  dal 2002 al 2007 Cuccagna ha ricoperto l'incarico di direttore dell'Ufficio pianificazione e controllo dell'Agenzia delle Entrate. Sposato con due figli, si legge sul sito internet ufficiale della società, dal 2007 ha guidato come amministratore delegato Equitalia Gerit, la società di riscossione per le province di Firenze e Massa Carrara. Dal 2002 al 2007 Cuccagna ha ricoperto l'incarico di direttore dell'Ufficio pianificazione e controllo dell'Agenzia delle Entrate.

Laureato in Economia e commercio all'Università La Sapienza di Roma, nel biennio 2001-2002 è stato Direttore amministrazione finanza e controllo di Immobiliare Rio Nuovo spa del Gruppo Deutsche bank. Dal 1999 al 2001 è stato responsabile della funzione pianificazione e controllo di Metropolis spa del Gruppo Ferrovie dello Stato. Dal 1995 al 1999 ha lavorato come responsabile della sede di Roma della Hyp Solutions Italia. Dal 1990 al 1995 ha svolto l'attività di controller per l'Iritecna/Fintecna spa. Dal 1986 al 1990, infine, ha lavorato nella divisione Audit dell'Arthur Andersen a Roma.

Dopo l'esplosione, la figlia ha rilasciato una breve dichiarazione affermando di aver parlato con il padre che le avrebbe detto di star bene. Secondo quanto si apprende Cuccagna potrebbe aver perso la falange di un dito.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pacco Bomba Equitalia: ferito il direttore generale della società

RomaToday è in caricamento