rotate-mobile
Cronaca

Mafia a Roma: la Dia disegna la mappa dei clan, ecco chi comanda nella Capitale

Nel Lazio e a Roma in particolare si segnala "l'operatività di diverse formazioni criminali ben strutturate"

'Ndragheta a Roma: i nomi delle famiglie

Le evidenze investigative raccolte hanno fatto luce anche sull'operatività, nel Lazio, delle cosche 'ndrine. A Roma si rileva, in particolare, l'operatività di sodalizi legati ai Mancuso, attivi nell'acquisizione di attività commerciali ed imprenditoriali, per riciclare capitali nei settori della ristorazione e delle acquisizioni immobiliari. Proprio la Capitale è stata interessata dalla confisca eseguita nel mese di dicembre dalla DIA di Reggio Calabria nei confronti di un noto armatore ed ex parlamentare, attualmente latitante a Dubai, già condannato definitivamente dalla Corte di Cassazione per il reato di concorso esterno in associazione mafiosa, perché individuato quale uomo politico di riferimento delle cosche reggine. 

Le fasi dell'operazione di Carabinieri (23)-3

Le investigazioni concluse negli anni testimoniano la presenza delle cosche crotonesi Arena e reggine Bellocco, Piromalli e Molè, nonché Mazzagatti, Polimeni e Bonarrigo di Oppido Mamertina (Reggio Calabria), nell'area di Spinaceto e Tor de' Cenci, attive nel traffico di stupefacenti e nel riciclaggio.

Soggetti legati ai Pelle, Pizzata, Strangio ed ai Muto di Cetraro sono risultati, invece, specializzati nell'usura, nelle estorsioni, nelle rapine, nel traffico di stupefacenti ed armi, avvalendosi anche del supporto di pregiudicati romani. A questi gruppi si affiancano le famiglie Ferrentino, Chindamo e Lamari di Laureana di Borrello.

Nel basso Lazio è stata registrata l'operatività dei menzionati Piromalli di Gioia Tauro (RC), mentre sul litorale di Anzio e Nettuno quella delle cosche di Guardavalle (CZ), in sinergia con esponenti delle famiglie Romagnoli di Roma e Andreacchino di Nettuno, compagini attive nel traffico di stupefacenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia a Roma: la Dia disegna la mappa dei clan, ecco chi comanda nella Capitale

RomaToday è in caricamento