rotate-mobile
Cronaca Serpentara / Via Salaria, 941

Manutenzione Tmb di via Salaria: "Aumento miasmi? Solo nel breve periodo"

L'attività interessa il sistema di aspirazione del locale di ricezione dei rifiuti. Ama precisa: "In una prima fase dell'intervento è possibile l'aumento degli odori, ma è solo temporaneo, la manutenzione ha l'obiettivo opposto"

Manutenzione straordinaria nell'impianto Tmb di via Salaria 941. L'attività è cominciata ieri sera e, come precisato con nota stampa da Ama, interessa "il sistema di aspirazione del locale di ricezione dei rifiuti" dove converge parte dell'indifferenziato prodotto in città. 

Il Tmb in questione, lo ricordiamo, è oggetto di polemiche e proteste dei residenti della zona per i continui miasmi che appestano l'area. E, con l'intervento annunciato, la situazione potrebbe peggiorare. L'azienda dei rifiuti capitolina infatti avverte gli utenti: "Per effettuare l’intervento è necessario svuotare la fossa di ricezione dei rifiuti. Tale operazione potrebbe produrre un temporaneo aumento delle emissioni odorigene nell’area circostante". 

Temporaneo però, attenzione. Nessun allarme e nessuna "emergenza odori" ci tengono a precisare con un'altra nota che segue la prima di poche ore. Si legge: "In riferimento al comunicato stampa diramato poc’anzi, Ama precisa che l’obiettivo della manutenzione straordinaria presso l’impianto di aspirazione del TMB di via Salaria 941 è quello di ridurre, nel medio – lungo periodo, le emissioni odorigene nell’area circostante. E’ del tutto scorretto, quindi, parlare di rischi di cattivi odori e aumento di cattivi odori”.  

Salvo subito dopo ribadire: "L’azienda, nell’ottica della massima trasparenza, ha voluto far presente che la primissima fase della manutenzione, quella che riguarda lo svuotamento della fossa di ricezione dei rifiuti, potrebbe comportare un piccolo aumento delle emissioni odorigene nell’area circostante". Quindi, è corretto parlare di aumento ma circoscrivendolo a un periodo che dovrebbe essere, si spera, ristretto. E sottolineando l'obiettivo finale dell'intervento: la riduzione delle emissioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione Tmb di via Salaria: "Aumento miasmi? Solo nel breve periodo"

RomaToday è in caricamento