rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centocelle

25 aprile, Meloni: "Manifesti oltraggio alle foibe". Ma i militanti svelano: "Dove le ha viste? Nel disegno solo un velo nero"

Giorgia Meloni su facebook: "La memoria dei martiri delle foibe viene calpestata e oltraggiata per attaccare degli avversari politici"

Manifesto choc per il corteo del 25 aprile: fondo rosso, e, disegnata in nero, una foiba dentro la quale sono sprofondate una striscia verde Lega e un'altra giallo Cinquestelle. Poi la scritta "25 aprile piazza delle Camelie ore 10. Oggi come ieri Roma est antifascista". 

I manifesti sono spuntati sui muri della Capitale, destando l'immediata indignazione di Fratelli d'Italia, ma l'immagine campeggia anche nell'evento Facebook creato da Roma est antifascista in vista del corteo. 

"Questo 25 Aprile - si legge sulla pagina Fb - intendiamo ridare vita allo storico corteo antifascista a Centocelle. Un corteo che faccia risuonare nelle strade dei nostri quartieri quello spirito di Resistenza antifascista proprio degli studenti e degli abitanti che da sempre si organizzano nel territorio di Roma Est", un corteo "che riesca ad esprimere quella Resistenza fatta di lotte quotidiane e trasversali: una più` generale Resistenza a questo modo di vivere che ci viene imposto. Perché´ oggi come ieri Roma est è` antifascista...".

L'affissione dei manifesti ha trovato la denuncia del presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni che sulla propria pagina facebook scrive: "Indecenti i manifesti apparsi oggi a Roma: la memoria dei martiri delle foibe viene calpestata e oltraggiata per attaccare degli avversari politici. Sono schifata e chiedo all'amministrazione M5S di rimuoverli subito. Il sindaco Raggi che si precipitò a togliere i manifesti pro-vita e dei quali non condivideva il contenuto, farà lo stesso anche in questa occasione?".

Ma in risposta a Giorgia Meloni ecco il post su Facebook di Azione Antifascista Roma est, tra i promotori della manifestazione che attraverserà la città il prossimo 25 aprile. "Il manifesto è chiaro: un'onda rossa che strappa un velo nero tenuto assieme con lo scotch giallo e verde, riferimento esplicito ai colori dell'attuale governo" scrivono i militanti. La parte nera del disegno non rappresenterebbe nessuna cava, o pozzo carsico. "Dove lei possa avere visto un'allusione alle foibe rimane per noi un mistero".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 aprile, Meloni: "Manifesti oltraggio alle foibe". Ma i militanti svelano: "Dove le ha viste? Nel disegno solo un velo nero"

RomaToday è in caricamento