rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Piazza di Porta San Paolo

Manifestazione degli studenti medi: tensioni a Porta Portese

La Digos di Roma ha identificato alcuni studenti, promotori della manifestazione non autorizzata

Diversi cortei degli studenti medi dei licei romani hanno interessato la zona che da Piramide va verso Trastevere, il quartiere che ospita il Ministero dell'Istruzione. In particolar modo il traffico è andato in tilt perché i cortei sono diversi e parallelamente si sono mossi per congiungersi a Porta San Paolo, sotto la Piramide Cestia e poi dirigersi verso il ministero. Il corteo è stato poi deviato dall'originale percorso. La situazione è poi precipitata quando il corteo ha tentato di dirigersi verso Porta Portese dove ha incontrato il blocco della polizia in tenuta antisommossa che li ha respinti.


ORE 10. - Secondo quanto si apprende infatti, gli studenti, che stanno protestando "contro crisi e austerita", si stanno muovendo in gruppi creando disagi al traffico in via della Conciliazione, viale Trastevere, Lungotevere Ripa, piazza Belli e piazzale dei Partigiani. I cortei spontanei sarebbero partiti dalle scuole di Monteverde, Prati e dal liceo Virgilio. "Le linee bus 23, 280 e 125 - informa l'Agenzia per la Mobilità di Roma - sono rallentate a causa del corteo degli studenti in corso sul Lungotevere Ripa. Gli studenti si dirigono al momento a Porta San Paolo Piramide Cestia". La Polizia locale di Roma Capitale sta intervenendo nelle diverse zone: sul posto sono state inviate per ora 22 pattuglie.

ORE 10.30 - Alcuni studenti di Blocco Studentesco per protesta hanno srotolato uno striscione dall'Altare della Patria.

ORE 11.Agenzia per la mobilità informa che è possibile che il tram 8 debba limitare le corse per la presenza di studenti in corteo a viale Trastevere. Il corteo di studenti sta percorrendo via Marmorata per raggiungere il Ministero della Pubblica Istruzione.

ORE 12.00 Non sarà più il ministero dell'Istruzione la destinazione del corteo degli studenti dei licei romani. I manifestanti hanno concordato con le forze dell'ordine un altro percorso che toccherà il dicastero solo di passaggio: gli studenti dopo averlo superato, infatti, gireranno in piazza Bernardino Da Feltre, costeggeranno le Mure Portuensi per poi attraversare Porta Portese e ritornare verso piazzale dei Partigiani. Durante il tragitto gli studenti hanno tentato di uscire dal percorso concordato ma si sono fermati davanti ad un cordone degli agenti delle forze dell'ordine in tenuta antisommossa schierato in una via vicino il ministero. La testa del corteo sta ora passando davanti l'entrata del Miur, mentre i manifestanti stanno gridando 'La scuola non si tocca, la difenderemo con la lotta'.

ORE 12.15 - Momenti di tensione nella Capitale tra il corteo degli studenti e le forze dell'ordine. Diverse decine di manifestanti hanno tentato di forzare un blocco degli agenti ma sono stati respinti con una breve carica di alleggerimento. I tafferugli, avvenuti davanti Porta Portese, sono durati solo alcuni minuti. La breve carica delle forze dell'ordine ha disperso gli studenti in protesta a Roma che avevano tentato di sfondare un cordone degli agenti in tenuta antisommossa disposto di fronte Porta Portese. Il tentativo dei manifestanti di cambiare il percorso concordato è avvenuto a breve distanza da un altro blitz.

ORE 12.47 - Un minorenne è stato fermato durante i tafferugli tra gli studenti in corteo e le forze dell'ordine nella zona di Porta Portese. Il quindicenne, studente del liceo Virgilio, sarà ora portato in commissariato per l'identificazione e poi riaffidato ai suoi genitori o ad un maggiorenne.

ORE 13.00 - Trascinati per terra, picchiati e minacciati con un manganello puntato alla gola. A denunciare quanto accaduto questa mattina durante i tafferugli con le forze dell'ordine a Porta Portese sono gli stessi studenti che stanno ancora manifestando nella capitale.

ORE- 13.20 - Sono quattro gli agenti di polizia contusi. Uno studente minorenne, che era stato fermato e identificato, è stato riaffidato ai genitori.

ORE 13.30 - La Digos di Roma sta identificando alcuni studenti, promotori della manifestazione non autorizzata. Sono stati anche sequestrati alcuni oggetti lanciati e utilizzati dagli studenti al momento delle tensioni, come diversi scudi di plexiglass.

13.50 - L'ultima notizia prima della fine della manifestazione arriva dalla questura da dove dichiarano che pochi secondi prima degli scontri da forze dell'ordine e studenti è partita dai manifestanti una sassaiola e un fitto lancio di oggetti contundenti nei confronti del cordone degli agenti, durante i quali alcuni agenti sono rimasti contusi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione degli studenti medi: tensioni a Porta Portese

RomaToday è in caricamento