rotate-mobile
Cronaca

Sabato blindato per Roma: 3000 agenti schierati. Il Prefetto: "Nessun rischio incidente"

Il corteo #maiconsalvini dovrebbe essere autorizzato nelle prossime ore. Si partirà dall'Esquilino. Incertezza ancora sull'approdo

"Nessun rischio incidente", secondo il Prefetto. Paura per gli infiltrati e per possibile danneggiamenti da parte di residenti e commercianti. La certezza è quella di un sabato ad alta tensione per la Capitale. Due manifestazioni fanno infatti tremare la città. I maggiori rischi vengono dal corteo #maiconsalvini non ancora autorizzato e al quale hanno aderito frange estreme dei movimenti. La manifestazione, che conta l'adesione anche di molti esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo, viene annunciata però assolutamente pacifica ed anche il Prefetto ieri, al termine del Comitato provinciale di Roma per l'ordine pubblico e la sicurezza convocato a Palazzo Valentini, smentisce gli allarmisti.

"Non c'è nessun rischio incidenti", ha riferito Pecoraro. Il questore ha fatto il punto della situazione insieme agli altri vertici delle forze dell''ordine. L''obiettivo e'' di fare in modo che tutto si svolga in maniera serena e che tutti siano in grado di manifestare liberamente il proprio pensiero", ha spiegato Pecoraro al termine della riunione. Per il prefetto "non ci sono particolari rischi" di contatti tra le diverse manifestazioni, e "tutto e'' stato predisposto per evitare episodi degenerativi".

Il corteo dovrebbe essere autorizzato nelle prossime ore. Da quanto si apprende dovrebbe essere confermata la partenza da piazza Vittorio, ma non l'arrivo richiesto in piazza Sant'Andrea della Valle. Più probabile l'approdo a Campo de Fiori.

Tremila saranno gli agenti schierati. L'obiettivo è quello di tenere lontane le due manifestazioni e di evitare danneggiamenti. Le parole del Prefetto però non tranquilizzano i commercianti dell'Esquilino che, per paura di danneggiamenti alle vetrine, sarebbero pronti a chiudere le saracinesche nel pomeriggio di sabato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato blindato per Roma: 3000 agenti schierati. Il Prefetto: "Nessun rischio incidente"

RomaToday è in caricamento