rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Garbatella

Manifestazione per il diritto alla salute sotto la Regione Lazio

Lavoratori e famigliari degli utenti della San Francesco, giovedì 4 giugno 2015, si ritroveranno sotto la Regione Lazio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

La Cooperativa Sociale San Francesco ONLUS, insieme al comitato dei famigliari degli assistiti e dei pazienti in lista d’attesa della San Francesco, ha indetto lo stato di agitazione e giovedì 4 giugno, dalle ore 10:30 si ritroveranno sotto la sede della Regione Lazio a manifestare per l’aumento del budget per i servizi in accreditamento della cooperativa.

La San Francesco gestisce un centro diurno in regime residenziale e semiresidenziale, accreditato dalla Regione, per circa 27 utenti con disabilità mentale, e un centro di riabilitazione prevalentemente per bimbi con disturbi dello sviluppo: siamo accreditati per 60 terapie al giorno.
Ad oggi il budget regionale basta a coprire solo un terzo delle prestazioni previste. La cooperativa ha requisiti e risorse per soddisfare il fabbisogno richiesto dai cittadini, ma è bloccata dal mancato stanziamento dei fondi.
<<Giugno è arrivato e la cassa integrazione in deroga è finita! I lavoratori della San Francesco rischiano il posto di lavoro. Senza l’ammortizzatore sociale non ce la facciamo più! Le casse della cooperativa sono vuote e se la Regione Lazio non provvederà, nell’immediato, ad aumentare anche solo del 40% il budget attualmente assegnato – fondi che spettano per legge alla cooperativa per erogare i servizi sanitari – non si riuscirà a mantenere i livelli assistenziali richiesti >>.
Il Presidente della Regione, On. Nicola Zingaretti deve intervenire al più presto, per salvare 40 posti di lavoro e 40 famiglie, più di 60 pazienti tra adulti disabili e bambini con disturbi dello sviluppo e 290 famiglie a cui la San Francesco, mensilmente distribuisce gratuitamente pacchi viveri. Siamo arrivati al limite!  
L’appuntamento è per giovedì 4 giugno a Roma sotto la sede della Regione Lazio, in via Rosa Raimondi Garibaldi 7.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione per il diritto alla salute sotto la Regione Lazio

RomaToday è in caricamento