rotate-mobile
Cronaca Trastevere / Piazza di Santa Maria in Trastevere

Trastevere: artisti di strada contro il sindaco e il suo regolamento

Protestano a Trastevere contro la giunta Alemanno e il regolamento che limita la loro attività per le strade del centro storico

"E' iniziata la mobilitazione degli artisti di strada in piazza Santa Maria in Trastevere con show, sfilate, musica e spettacoli. Nonostante le limitazioni imposte dalla Giunta Alemanno gli artisti di strada tornano a protestare facendo valere il proprio diritto alla libera espressione culturale nelle piazze della nostra città. L'arte di strada è un bene comune che non si può cancellare, perché arricchisce Roma". A darne notizia in una nota è Gianluca Peciola, consigliere provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà, che sta partecipando alla mobilitazione degli artisti di strada. 

"Un regolamento - spiega Peciola - che prevede esibizioni limitate in luoghi specifici e per un massimo di due ore, l'istituzione di un registro degli artisti e il divieto di spettacoli in prossimità di luoghi di culto, scuole, ospedali e attività commerciali, impedisce di fatto l'arte di strada a Roma. L'arte di strada è un'espressione culturale importante, gli artisti svolgono un lavoro prezioso che deve essere valorizzato. Il sindaco Alemanno e l'assessore Gasperini ascoltino le ragioni della protesta degli artisti di strada e ritirino questo regolamento. Il regolamento sull'arte di strada va riscritto con il contributo degli artisti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trastevere: artisti di strada contro il sindaco e il suo regolamento

RomaToday è in caricamento