rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Nazionale

Cani picchiati, maltrattati e legati ad una grata: denunciati due mendicanti

Gli animali sono stati tratti in salvo in via Nazionale e via Marco Antonio Colonna. Fra loro un cucciolo meticcio di appena tre mesi

In precarie condizioni e legati alla grata di un negozio in Via Nazionale. Sono stati trovati cosi due cani - un levrerio ed un lupo - dagli agenti della Polizia di Stato del Commissariato Trevi Campo Marzio. E’ il secondo episodio di maltrattamenti di cani utilizzati per mendicare avvenuto in pochi giorni per le vie del Centro Storico di Roma.

CODA FRATTURATA - In questa circostanza ad essere denunciato è stato un 52enne rom senza fissa dimora. Gli agenti ad un primo accertamento hanno subito notato che il levrerio, di sesso femminile, aveva problemi di deambulazione; dai successivi esami medici è risultato avere il dito di una zampa e la coda fratturati. Per l’uomo è scattata la denuncia per maltrattamento di animali, mentre i cani sono stati affidati ad una associazione per le cure mediche e la loro successiva adozione.

CUCCIOLO MALTRATTATO - Analoga vicenda, si era verificata sabato scorso in via Marcantonio Colonna quando, durante il controllo del territorio, i poliziotti erano intervenuti  a seguito di una segnalazione al 113. Un 59enne di nazionalità romena, era stato sorpreso a maltrattare un cucciolo meticcio di circa tre mesi, strattonandolo con il guinzaglio e colpendolo ripetutamente sulla testa.

ANIMALI USATI PER MENDICARE - L’uomo, era stato poi denunciato presso gli Ufficio del Commissariato Trevi Campo Marzio per il reato di  maltrattamenti di animali. Il cucciolo, anche in quel caso, era stato affidato ad una Associazione autorizzata. Negli ultimi due anni, il contrasto a questa attività illecita ha portato gli agenti del Commissariato a salvare ed affidare dieci cani ed a denunciare i responsabili di tali maltrattamenti. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani picchiati, maltrattati e legati ad una grata: denunciati due mendicanti

RomaToday è in caricamento