rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Vito Romano

Maltempo, Zingaretti proclama lo stato d'emergenza

Il presidente della Provincia Nicola Zingaretti ha chiesto lo stato di calamità naturale per i comuni di Bellegra, Rocca Santo Stefano e San Vito Romano. Queste zone da martedì sono colpite da maltempo

Il maltempo ormai da giorni ha colpito l'intero Lazio provocando disagi per gli abitanti.  Oggi il presidente della Provincia Nicola Zingaretti ha verificato personalmente i danni provocati dal maltempo, visitando insieme agli assessori a Viabilità e Sicurezza Marco Vincenzi ed Ezio Paluzzi la via Empolitana tra San Vito Romano e Pisoniano, danneggiata in più punti, la strada tra Bellegra e San Vito, chiusa al transito da stanotte a causa di una grossa frana. Zingaretti poi si è recato a San Vito, dove un cedimento del terreno ha costretto 40 persone ad abbandonare le proprie case.

Dopo la sua perlustrazione Nicola Zingaretti ha richiesto al presidente della Regione Lazio Renata Polverini di avviare l'iter che porti allo stanziamento dei fondi per affrontare subito l'emergenza "Già un anno e mezzo fa, nel 2008, questa zona fu investita da fenomeni franosi - ha detto il Presidente della Provincia - ed era opportuno verificare di persona la situazione". In occasione dello stato d'emergenza proclamato nel 2008 furono stanziati 10 milioni di euro per far fronte al problema maltempo. "Confermo la necessità di richiedere lo stato di calamità naturale per la zona - ha continuato Zingaretti -  non possiamo ancora stabilire le cifre, ma si parla di interventi molto sostanziosi per essere vicini alla popolazione e agire nel più breve tempo possibile".

Poi l'assessore alla viabilità Marco Vincenzi ha spiegato che "la Provincia richiederà lo stato di calamità alla regione, che lo inoltrerà poi al governo centrale. Ci troviamo di fronte ad una situazione ancora in evoluzione e stiamo verificando gli interventi immediati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Zingaretti proclama lo stato d'emergenza

RomaToday è in caricamento