rotate-mobile
Cronaca

Maltempo a Roma: una domenica d'ordinaria emergenza. Lunedì scuole chiuse

Oltre duecento gli interventi dei soccorritori in tutta la città. La cronaca della giornata di domenica 28 ottobre

Alberi e rami in carreggiata, strade e sottopassi chiusi causa allagamenti, auto, recinzioni e cassonetti per la raccolta dei rifiuti schiacciati sotto il peso di piante o danneggiati da segnaletica stradale e cartelloni pubblicitari divelti dal vento che ha sferzato la città. Inoltre interventi su tegole, recinzioni e intonaci staccati. Domenica di ordinaria emergenza a Roma dove dalle 11:00 alle 19:00 sono stati circa 190 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco (di cui 80% per le condizioni meteo il restante 20% soccorso ordinario) causa maltempo. 

Scuole chiuse a Roma ed in provincia 

Una allerta con codice arancione cominciata sabato ed estesa anche alla giornata di lunedì 29 ottobre, con la Sindaca Virginia Raggi che ha firmato nel tardo pomeriggio l'ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado (qui la notizia completa). Stessa situazione anche nei Comuni dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini, nella maggiore parte dei quali lunedì saranno chiusi tutti gli istituti scolastici. Porte chiuse anche nei plessi di Tivoli, Fiumicino, Guidonia, Bracciano, Cerveteri e Ladispoli. Idem per le tre università pubbliche romane, Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, con i rettori che hanno firmato le circolari per comunicare le "lezioni sospese". 

Alberi e rami caduti a Roma domenica 29 ottobre 2018

Ad aprire le lunghe ore di emergenza il forte vento che ha cominciato a sferzare la Capitale dal tardo pomeriggio di sabato. Decine gli interventi per caduta rami e alberi in carreggiata. A farne le spese auto in sosta, recinzioni scolastiche e residenti, alle prese con la conta dei danni causata dal maltempo. A Spinaceto un albero ha distrutto la recinzione di una scuola dell'infanzia. Danni ingenti anche a Cinecittà, San Giovanni, l'Appio Latino, Nuovo Salario e tutti i quadranti della città (qui la notizia completa). 

Alberi caduti domenica 28 ottobre

Strade e sottopassi allagati 

Se sul fronte alberature la situazione è stata critica, non diversa è stata la situazione concernente strade e sottopassi allagati, con i soccorritori al lavoro per rendere percorribili le strade della Capitale dove sono stati centinaia gli interventi. Problemi anche ad Ostia con le mareggiate che hanno creato danni agli stabilimenti balneari (qui la notizia con foto e video). Marconi, Pisana, Magliana; Villa Bonelli, Monteverde, Ostiense questi solo alcuni dei quartieri alle prese con l'acqua alta. 

Allagamenti Roma 28 ottobre 2018

Maltempo in provincia di Roma

Ma se la Città Eterna non ride non è stata diversa la situazione in provincia, con centinaia di interventi in tutti i Comuni del Lazio. 

Mareggiata a Ostia: 28 ottobre 2018

Lezioni sospese all'università

Meteo a Roma lunedì 29 ottobre 2018

Una allerta meteo prorogata anche alla giornata di lunedì, con le previsioni meteo che preannunciano un'altra giornata di passione. Proprio in relazione alla difficile domenica romana è arrivato in serata il post della Sindaca Virginia Raggi: "Le scuole di Roma, compresi asili nido e scuole dell’infanzia, resteranno chiuse per gli studenti. Ho disposto la sospensione dell’attività didattica dopo l’allerta meteo diramata dalla Protezione civile della Regione Lazio. Gli istituti saranno presidiati solo dai dirigenti scolastici e dal personale comunale dei servizi educativi.

Per fronteggiare l’ondata di maltempo che sta interessando la città, già dalla giornata di ieri abbiamo attivato misure per fronteggiare il rischio allagamenti, avviando un piano straordinario di spazzamento foglie e pulizia delle caditoie, ed effettuando oltre 130 interventi di rimozione di rami e alberi caduti. 

Da questa mattina alle 8 è attivo il Coc, il Centro operativo comunale incaricato di gestire l’allerta meteo. Il Coc riunisce nella sede della Protezione Civile di Roma Capitale tutte le strutture interessate alla gestione dell’allerta: dipartimenti del Campidoglio competenti, Polizia Locale, Municipi, società di pubblici servizi.

Ho annullato il mio viaggio in Argentina, dove da oggi avrei dovuto partecipare all’U20, il summit sul clima delle capitali dei principali paesi del mondo. Ho ritenuto doveroso, vista l’allerta, restare in città per coordinare gli interventi ed essere vicina ai cittadini che dovessero vivere disagi e difficoltà. 

Particolare attenzione viene dedicata agli insediamenti presenti lungo le sponde del fiume Aniene, con squadre della Polizia Locale e della Sala operativa sociale che stanno lavorando per allontanare le persone dalle aree a rischio. Abbiamo già a disposizione oltre 200 posti appositamente allestiti per l’accoglienza dei senza dimora. 

Le strutture comunali e municipali sono tutte in allerta e pronte a intervenire, insieme a oltre 60 organizzazioni di volontariato. La nostra sala operativa è attiva H24, al numero verde 800854854 o al numero 0667109200. Chiedo ai cittadini di prestare attenzione agli aggiornamenti meteo e alle indicazioni della Protezione civile della Regione Lazio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Roma: una domenica d'ordinaria emergenza. Lunedì scuole chiuse

RomaToday è in caricamento