rotate-mobile
Cronaca

Maltempo a Roma: l'allerta diventa arancione. Pronto il piano di emergenza

L'Agenzia Regionale ha predisposto circa cento squadre di specialità idraulica-idrogeologica che dalla mezzanotte di domenica saranno in "pronta partenza"

Da codice giallo a codice arancione. Cresce l'allerta meteo a Roma e nel Lazio. L’Agenzia Regionale di protezione civile della Regione Lazio ha emesso l’allertamento del sistema di protezione civile su tutto il territorio regionale con un codice di criticità idraulica ed idrogeologica “arancione” dalla mezzanotte del 28 ottobre e per le successive 24-36 ore. 

Maltempo a Roma domenica 28 ottobre 

I modelli previsionali preannunciano precipitazioni molto intense su tutta la regione dalle prime ore di domani con probabile intensificazione nella giornata di lunedì. L’Agenzia ha provveduto a richiamare l’attenzione dei Sindaci sulla necessità di attivare i piani di emergenza comunali ed informare la popolazione sui rischi connessi all’attuale fase di criticità. L’Agenzia ha predisposto circa cento squadre di specialità idraulica-idrogeologica che dalla mezzanotte di oggi saranno in “pronta partenza” per dare supporto alle amministrazioni comunali in difficoltà. 

Meteo a Roma nel weekend 

Già dagli scorsi giorni le Prefetture sono state informate di questa situazione di criticità per una più efficace attività di raccordo con le autorità locali. Per questa emergenza la sala operativa regionale sarà integrata da personale dei Vigili del Fuoco ed è stata data analoga disponibilità alla protezione civile di Roma Capitale per coordinare al meglio gli interventi sul territorio e dare alla stessa il supporto necessario per fronteggiare criticità che non sia in grado di affrontare autonomamente.

Piano di emergenza 

Nella provincia di Roma sono già state prese delle misure precauzionali. E' il caso di Monte Compatri  il cui sindaco ha disposto, con apposita ordinanza, "il divieto assoluto di accesso e transito" su alcune strade. Si tratta di via delle Carrarecce; Via di Valle Dodici (dal magazzino della Tekneko fino all'incrocio di via delle Carrarecce); via Saturnino Ciuffa (da incrocio via Luzi a via Fontana delle Cannetacce) e via Monte Compatri Colonna (da via delle Pedicate a via del Piscaro)".

Allerta meteo a Tivoli

Stessa allerta anche a Tivoli con il sindaco Giuseppe Proietti che, insieme con il consigliere per la protezione civile Andrea Di Lisa, hanno predisposto l’allertamento delle associazioni comunali di protezione civile. In particolare, nella giornata di sabato, in via precauzionale è stato disposto un servizio aggiuntivo di spazzamento straordinario da parte di Asa spa nelle aree a maggiore rischio allagamento. 

Meteo in provincia di Roma 

Inoltre, informa ancora l'amministrazione di Tivoli, l'ufficio tecnico del Comune ha verificato il corretto funzionamento delle idrovore di Ponte Lucano e le associazioni comunali di protezione civile hanno avviato un monitoraggio dei fossi e dei torrenti, per prevenire eventuali situazioni di potenziale pericolo. Per le ore 17 di oggi infine il Sindaco Proietti ha convocato una riunione tecnica al Centro operativo comunale per la gestone dell'eventuale emergenza.

Eventi annullati per maltempo 

Il maltempo ha già causato l'annullamento di alcuni eventi previsti nella Capitale. E' stata infatti rinviata a data da destinarsi la terza edizione di ViaLibera. L'evento prevedeva la pedonalizzazione di quindici chilometri di strade nel centro cittadino. La giornata "super-ecologica" è stata quindi annullata perchè, le precipitazioni attese per il week-end ed in particolare per la giornata domenica, avrebbero di fatto vanificato l'iniziativa.

Gli altri appuntamenti rinviati

I romani non dovranno fare a meno soltanto della "Domenica Ecologica". A data da destinarsi sono stati rinviati anche altri appuntamenti culturali che erano previsti nelle giornate di domenica 28 e lunedì 29 ottobre. Si tratta in particolare del Drive-In promosso da ENI - Enjoy e dell'Arena all'Ombra del Colosseo. Stesso destino per la programmazione prevista per domenica all'interno dei padiglioni delle ex Caserme in via Guido Reni. Salta anche la Caccia al tesoro promossa da Rai MOVIE con l’Istituto Cine-TV Roberto Rossellini .
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Roma: l'allerta diventa arancione. Pronto il piano di emergenza

RomaToday è in caricamento