rotate-mobile
Cronaca

Maltempo a Roma e provincia, pioggia e vento nella notte. Situazioni critiche all'Idroscalo di Ostia e Fiumicino

Dopo una notte di pioggia in città su alcune strade si segnalano rallentamenti per allagamenti o per la presenza di alberi. Ritadi sulla linea ferroviaria Fl8

Notte di pioggia per la Capitale. Come annunciato dal bollettino di allerta meteo della protezione civile, da ieri sera su Roma la pioggia ha iniziato a scendere in maniera incessante. Nessun nubifragio o acquazzone di particolare entità, ma la continuità delle precipitazioni ha causato comunque dei disagi. 

Situazione critica all'idroscalo

L'Idroscalo di Ostia è a rischio allagamento. Nella notte tra sabato e domenica, infatti, è stata chiusa la strada che porta alla zona popolare di Ostia. Sul posto le pattuglie del X Gruppo Mare come disposto dai Vigili del Fuoco. Secondo quanto apprende RomaToday, la situazione sarebbe critica all'altezza della foce con il Tevere, in quel tratto sotto monitoraggio. 

Sul posto anche protezione civile che sta valutando se necessario evacuare, causa esondazione, chi vive lì. Al momento, tuttavia, la situazione non sembra tale da richiedere un provvedimento del genere.

Fiumicino sott'acqua

La pioggia, il forte vento e le mareggiate di questa notte hanno causato diversi problemi in varie località del Comune di Fiumicino. Molti gli interventi di Polizia locale e Protezione civile nell'arco della nottata e fino a questa mattina.

Sette persone, sei ieri notte e una persona disabile questa mattina, sono state alloggiate momentaneamente in albergo, perché le loro abitazioni si sono allagate. Pesanti allagamenti si sono registrati in tutta Passo della Sentinella, a Focene in viale di Focene, via degli Ormeggi, in via dei Dentali, sulla spiaggia di Mare Nostrum, dove ci sono 60 centimetri di acqua. Allagamenti anche nel tratto finale di via di Torre Clementina. Un albero ieri sera ha colpito su viale Maria un'auto in corsa. Danni solo all'autovettura, illeso il conducente. [IL PUNTO DELLA SITUAZIONE]

Forte vento

Ad accompagnare la pioggia il forte vento che ha provocato la caduta di diversi rami e in qualche caso di alberature. Luceverde segnala che in piazza Sant'Emerenziana, proprio la presenza di alberi in carreggiata, provoca forti rallentamenti.  

Allagamenti

La maggior parte dei disagi per accumuli di acqua in strada si sono registrati nel quadrante ovest. Via della Maglianella la strada su cui si registrano maggiori disagi. All'alba la chiusura all'altezza del grande raccordo anulare. Rallentamenti invece sono segnalati all'altezza di via di Cornelia. Disagi anche su Magliana e Portuense, all'altezza di via Isacco Newton. A Roma sud problemi sulla Tuscolana, nel tratto tra Romanina e Vermicino: per allagamenti si registrano rallentamenti. Problemi anche sul Lungotevere all'altezza del Ponte Nenni, chiuso alla circolazione causa allagamento in direzione Lungotevere Arnaldo da Brescia.

Distrutta la statua di Nettuno

Ostia raccoglie ancora i pezzi dopo l'ennesima mareggiata. Questa volta è stata la statua di Nettuno ad essere distrutta dalla furia del mare nella notte tra sabato e domenica. In molti, questa mattina, si sono recati al Pontile per osservare quanto successo. [GUARDA IL VIDEO]

Civitavecchia

Disagi da ieri mattina a Civitavecchia dove i vigili del fuoco, a causa del forte vento hanno effettuato diversi interventi fra Civitavecchia e Santa Marinella. Tegole, pali, alberi e rami pericolanti le situazione più critiche.  

Disagi sui treni

Astral Infomobilità comunica che, a causa delle avverse condizioni meteo, dalle 7 di questa mattina, la circolazione è rallentata sulla linea Roma-Nettuno, Fl8. Sessanta i minuti di ritardo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Roma e provincia, pioggia e vento nella notte. Situazioni critiche all'Idroscalo di Ostia e Fiumicino

RomaToday è in caricamento