rotate-mobile
Cronaca Africano / Largo Alessandro Vessella

Maltempo, allagamenti in via Catalani: "Da tempo segnaliamo tombini ostruiti"

Da mesi alcuni abitanti della zona avevano chiesto di ripulire i tombini della zona, che si intasano facilmente impedendo all'acqua di defluire. Questo provoca allagamenti come quello di oggi, con acqua fino alle caviglie e traffico bloccato

Una strada completamente allagata, bloccata, con l'acqua che arriva alle caviglie. E uno dei tanti racconti di allagamenti nella Capitale. Siamo all'angolo fra largo Vessella e via Catalani, all'uscita della Tangenziale Est, nel II Municipio.

La segnalazione viene da Federico D'Audino, residente della zona e attivista della Lista Marchini. La situazione va avanti da quando è iniziata la pioggia torrenziale ed era annunciata. D'Audino ha spiegato così la situazione: "Ogni volta che piove si riempiono i tombini, e la fogna si intasa; poi, per giorni rimane una fila di rifiuti e sporcizia sul ciglio della strada. Così, quando l'acqua scende più copiosa, non riesce a defluire nei tombini ed esce fuori. Questo il motivo per cui la strada oggi si è completamente allagata".

Tra le due corsie di via Catalani c'è uno spartitraffico, che le macchine non vedono per l'acqua e rimangono bloccate in mezzo alla strada. I veicoli che si rendono conto in anticipo della situazione, invece, passano per viale Somalia intasando completamente il traffico e bloccando tutto l'isolato di via Prato della Signora. "Io ho subito chiamato la Polizia Municipale, ben due volte, ma non hanno risposto" ha continuato D'Audino, che ha commentato: "Basterebbe poco per mettere a posto la strada, serve solo pulire i tombini".

Lui e altri residenti della zona hanno denunciato la situazione già due mesi fa: "In una lettera firmata il 26 marzo dal consigliere comunale e capogruppo della Lista Marchini Alessandro Onorato, abbiamo chiesto di rimuovere sporcizia e rifiuti che si accumulano sui marciapiedi e sul ciglio della strada o sotto le auto e nei pressi dei tombini. Sporcizia che impedisce il normale defluire dell'acqua quando poi piove. Le vie interessate sono nel II Municipio: via Catalani, largo Vessella, via Vessella, via Fioravanti, via Prato della Signora, viale Somalia, via Stimigliano, via Magliano Sabina, via Monte Buono - ha aggiunto D'Audino - Solo che a quella lettera nessuno ha mai risposto".

Via Catalani, i tombini ostruiti provocano la fuoriuscita dell'acqua e di rifiuti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allagamenti in via Catalani: "Da tempo segnaliamo tombini ostruiti"

RomaToday è in caricamento