rotate-mobile
Cronaca Nomentano / Via di Villa Torlonia

Maltempo: allagamenti a Nomentano e a Talenti. Tevere sorvegliato speciale

Il livello del fiume, che alla postazione Ripetta tocca i 7,70 metri, rientra ancora nella cosiddetta "criticità ordinaria". Le banchine restano comunque chiuse

Il maltempo non dà tregua. Anche oggi la pioggia ha provocato diversi allagamenti. Particolarmente colpite le zone di Bel Poggio e Nomentano-Talenti. Allagata anche la Salaria, all'altezza di Settebagni e la zona di Corcolle. I livelli del Tevere hanno raggiunto la cosiddetta "criticità ordinaria" con i livelli che hanno superato quota 7 metri. 

Alle 9:30 il fiume ha raggiunto nella postazione di Ripetta 7,70 metri. Al momento si è al confine tra stato di preallerta ed attenzione: superati i 13 metri si entra nella fase di criticità. Le banchine restano comunque chiuse. Le squadre della Protezione Civile di Roma sono intervenute anche a Ponte Marconi per un principio di allagamento.

Intanto in Campidoglio si studia il modo per evitare esondazioni e tenere sotto controllo il Tevere. "Sono mesi che ci stiamo concentrando sulla distribuzione delle acque del Tevere e sulla gestione dei nostri bacini - ha spiegato il sindaco di Roma Ignazio Marino durante un convegno al Maxxi -. Sembrerà una decisione pazzesca, ma con una diversa gestione del sistema dighe potremo avere, come avviene in altre città europee, sempre lo stesso livello d'acqua nel Tevere".

Sempre a causa del maltempo, questa mattina, è caduto a Villa Torlonia un cedro del Libano alto 25 metri. A dare l'allarme è stato il custode ed ora la zona è recintata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: allagamenti a Nomentano e a Talenti. Tevere sorvegliato speciale

RomaToday è in caricamento